5 Giugno 2022 - 7:30 . Pietralata . Cultura

“Racconto di una vita da Corsaro”: a Pietralata cinque giorni di incontri su Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

Aforismi, massime e pensieri per ripercorrere la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini. Nell’ambito della manifestazione culturale “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, organizzata da Dbg Management & Consulting e finanziata dal IV Municipio – direzione socio educativa, nelle giornate del 6, 8, 10, 13 e 15 giugno si terranno delle giornate dedicate ai ragazzi.

Il programma degli incontri

Al centro culturale Gabriella Ferri, in via delle Cave di Pietralata 76, la scrittrice e giornalista Angela Iantosca terrà degli incontri gratuiti per coltivare l’attitudine alla lettura dei più giovani, suscitando la loro curiosità, e raccontando una parte importante della cultura italiana nota come neorealismo, di cui Pier Paolo Pasolini fu uno dei massimi esponenti.

“Come si può racchiudere l’opera, la portata storica e culturale di Pier Paolo Pasolini in poche righe? Come si può contenere la complessità dei suoi messaggi giunti fino a noi con la forza della contemporaneità, nonostante siano stati concepiti negli anni Sessanta? – commenta Angela Iantosca – Pasolini è poesia, romanzi, articoli di giornale e film. È conflitto e contrasto, è la Grande Bellezza di una Roma e una società già corrotta e corruttibile. È Fellini con le sue donne, è il carcere che si fa maestro di vita e ‘bottega’, è scelta oculata delle parole, è linguaggio che si fa politica, ma è anche maestro mirabile e poeta della contraddizione e uomo contro”.

Durante gli incontri, Iantosca leggerà insieme ai presenti alcuni passi di suoi libri o di libri che parlano di lui, di chi lo ha conosciuto in prima persona e ha vissuto con lui una profonda amicizia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione. Per accreditarsi agli eventi è disponibile l’indirizzo mail eventieculturaroma@gmail.com.