15 Aprile 2022 - 7:47 . Tiburtino . Cronaca

Piazzale Loriedo, Tar respinge ricorso dell’ex gestore. Umberti: “Un passo avanti”

Piazzale Loriedo. Foto presa dalla pagina Facebook Massimiliano Umberti
Piazzale Loriedo. Foto presa dalla pagina Facebook Massimiliano Umberti

Un passo in avanti per riconsegnare piazzale Loriedo ai cittadini. Il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti definisce così la decisione del Tar del Lazio di respingere il ricorso della struttura bar che gestiva l’immobile all’interno del piazzale, per l’annullamento della Determina dirigenziale 427 del 2021 avente ad oggetto “Ordinanza di sgombero e tutti gli atti presupposti e successivi”.

“Adesso insieme a Roma Capitale lavoreremo per predisporre il bando per il nuovo affidamento”, ha annunciato Umberti su Facebook.

I sigilli alla struttura, che curava anche la manutenzione del verde e delle fontane, erano stati apposti nel 2017. L’allora presidente del Municipio Roberta Della Casa aveva parlato di “una serie di abusi edilizi contestati”. Si era così scatenata la diatriba tra il Comune di Roma e la società. Da allora i residenti hanno perso quello che per loro era un luogo di incontro ma, soprattutto, un simbolo prezioso del quartiere.

“È stato nuovamente dato torto al vecchio gestore, che adesso ha 30 giorni per presentare ricorso. Nel caso in cui non dovesse procedere, noi partiremo con il bando a livello comunale – ha assicurato il presidente di Roma h24 –. Abbiamo già sistemato la parte riguardante le fontane e la zona verde. Riusciremo a sistemare anche l’altra parte, restituendo al quartiere un luogo abbandonato per anni”.