5 Luglio 2022 - 0:03 . Scalo San Lorenzo . Cronaca

Piazza dei Sanniti, continua la battaglia dei cittadini per realizzare una piccola oasi verde

Foto presa dalla pagina Facebook Libera Repubblica di San Lorenzo
Foto presa dalla pagina Facebook Libera Repubblica di San Lorenzo

L’iniziativa del nostro quartiere per realizzare il “Giardino partecipato in piazza dei Sanniti” non si ferma. Dopo la petizione avviata nel mese di aprile, si continua a lavorare per cercare di concretizzare questo progetto.

Sottrarre cemento alle nostre città a favore del verde pubblico” – questa la scommessa alla centro della raccolta firme lanciata sulla pagina Facebook “Libera Repubblica di San Lorenzo” qualche mese fa. “La posta in gioco è alta perché si rivendica il diritto allo studio, il diritto allo sport, il diritto alla condivisione e alla vita sociale in un periodo storico quanto mai fragile” questi erano gli obiettivi che gli attivisti intendevano rivendicare per questa zona del quartiere.

La riqualificazione della zona in giardino pubblico è una questione legata a doppio filo con quella del Nuovo Cinema Palazzo, occupato nel 2011 e sgomberato nel 2020. Proprio davanti a questo edificio si apre la zona che per 11 anni è stata una giardino ma che adesso non lo è più. Lo stesso spazio che è stato “strappato alle auto” – si legge sul nuovo post di “Libera Repubblica di San Lorenzo” – e in cui “si sono svolte presentazioni di libri, concerti, giochi per i più piccoli, tornei sportivi, si è allestita un’aula studio all’aperto, si sono raccolti beni per aiutare chi era in difficoltà e tanto altro”.

Gli attivisti sottolineano il loro desiderio, e la volontà, di non volersi arrendere e di “battersi affinché almeno una parte della piazza sia pedonalizzata e restituita al quartiere”. Nel tempo si sono susseguiti progetti e proposti, come “quello elaborato nel 2015 e illustrato nella ‘Volontà di sapere’ che prevedeva l’allargamento dei marciapiedi, l’inserimento di piantumazioni vegetali e una restrizione dello spazio destinato al traffico automobilistico”, si legge nel post.

I cittadini pongono inoltre l’accento sul fatto che nessuna delle amministrazioni che si è succeduta nel tempo ha risposto alle richieste. Solo negli ultimi giorni “sembra riaprirsi la possibilità di cambiare volto e funzione sociale di piazza dei Sanniti”, stando a quanto dichiarato da Valentina Caracciolo, Assessore alla mobilità del Municipio II”. La redazione di RomaH24 si è messa in contatto con l’assessora ed è in attesa di ricevere maggiori informazioni sul tema.

“C’è un bel progetto redatto da Roma Servizi per la mobilità già nella passata consiliatura, che restituisce una piena agibilità pedonale a questa bella piazza” – ha dichiarato l’Assessora Caracciolo – Per quanto mi riguarda dopo l’estate vorrei approfondirlo insieme ai progettisti, ma soprattutto insieme ai cittadini e ai comitati di quartiere, perché chiaramente c’è un tema che riguarda la grande preoccupazione, legittima e ampiamente giustificata, rispetto al problema della movida”.

Un tema, quello della malamovia, fortemente sentito all’interno del nostro quartiere. “Perciò insieme al progetto di pedonalizzazione, bisogna elaborare un progetto sociale e culturale che tenga occupata la piazza con attività sane. In ogni caso sarà indispensabile l’interlocuzione con i cittadini” ha concluso Valentina Caracciolo.