25 Giugno 2022 - 7:37 . Tiburtino - San Lorenzo . Agenda

Nuovo appuntamento con l’Associata: i giovanissimi si incontrano al Giardino Verano

Torna a San Lorenzo l’Associata, l’evento che da quattro anni vede riunirsi centinaia di giovani studenti e professionisti, per confrontarsi e proporre alle istituzioni soluzioni concrete per la capitale. L’incontro si terrà il giorno 27 giugno, dalle ore 17 alle 21, al piazzale del Verano.

Questa volta l’associazione cambia passo: darà vita ad un congresso partecipato per scrivere insieme i diritti del futuro. Ci saranno 5 tavoli di lavoro su 5 diversi diritti: lavoro, privacy, informazione, educazione sessuale e ambientale e sicurezza nelle città durante la notte. Successivamente, in una plenaria, i partecipanti si confronteranno sui lavori svolti con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Il mondo va in una direzione sempre più complessa da affrontare, con le crisi energetica e climatica che rischiano di favorire sempre di più conflitti internazionali e sociali – spiega il ventitreenne e presidente dell’Associata, Giovanni Crisanti – in questo frangente è cruciale che tutti noi ci mettiamo al lavoro nei nostri rispettivi settori per un cambio di passo radicale che non perda di vista la centralità dei diritti, che si evolvono e cambiano con il progresso“.

Proprio alla luce degli eventi epocali che contraddistinguono questi ultimi anni, i ragazzi e le ragazze che si incontreranno a Giardino Verano il 27 giugno per immaginare insieme quali siano i nuovi diritti da difendere e promuovere. Ad organizzare l’evento tantissimi giovani, molti di loro studenti, tra cui il consigliere del Municipio II Luca Onori. E altri studenti e professionisti come Benedetta Trabalza, Davide Marinali, Lorenzo Ancona, Giulia Ambrosetti, Ascanio Frugoni, Riccardo Lopizzo, Luca Patrignani, Gaia Paganelli, Alessandro Pancalli, Stefano Ferace e Flavia Scifoni.