11 Marzo 2022 - 7:25 . Tiburtino . Cronaca

Mercato di via Pollio, Alemanni: “Una situazione complessa che risolveremo presto”

Dopo la notizia comunicata dal presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti riguardante la rimozione dei banchi, alcuni dei quali ormai fatiscenti, in via Cesare Ricotti, i cittadini del Tiburtino aspettano di vedere risolta un’altra questione spinosa per il quartiere: il mercato di via Pollio.

“Si tratta di una situazione molto complessa. Ma potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità”. Lo ha detto a Roma H24 Andrea Alemanni, presidente della Commissione Commercio del Comune.

“Il tema è molto semplice: c’è una questione di opera incompiuta – spiega il presidente –. Dobbiamo fare prima una ricognizione sul numero delle attività commerciali che possono trasferirsi lì. Per fare questo, però, dobbiamo avere un quadro preciso delle licenze. Ovviamente va considerato anche che la struttura è da collaudare”.

Dunque, sono due le verifiche da fare prima di portare avanti il progetto di restituire al quartiere il mercato. “La prima è amministrativa, per vedere quante attività possono essere trasferite all’interno e quanti posti sono disponibili. La seconda è quella che faremo con il IV Municipio, che attualmente sta svolgendo un ottimo lavoro”, aggiunge Andrea Alemanni.

I cittadini, dunque, dovranno aspettare ancora un po’ di tempo per vedere la luce sulla questione del nuovo mercato. “Spero che in un paio di settimane, potremmo fare un’audizione con il IV Municipio per risolvere la situazione”, conclude il presidente.

Intanto, proseguono gli interventi per la realizzazione dell’isola ambientale e l’ampliamento dei marciapiedi in via Ricotti.

“Abbiamo tolto tutti i chioschi vecchi e quelli che ancora esercitano li abbiamo trasformati in banchi mobili: montano la mattina e smontano la sera. Abbiamo così restituito una via al quartiere e i commercianti hanno rivisto la luce”, aveva spiegato il presidente del Municipio Umberti.

“L’obiettivo è quello di emulare piazza Sempione – precisa Alemanni –. Con il mercato la mattina e una completa viabilità dopo le 14”.