25 Maggio 2022 - 9:02 . San Lorenzo

La targa in memoria di Desirée Mariottini è stata ripristinata: era stata vandalizzata

Via dei Lucani. Foto presa pagina Facebook Comitato di Quartiere San Lorenzo
Via dei Lucani. Foto presa pagina Facebook Comitato di Quartiere San Lorenzo

di Clarissa Cancelli

La targa in memoria di Desirée Mariottini, la 16enne violentata, drogata e lasciata morire in uno stabile abbandonato in via dei Lucani, è stata ripristinata dopo essere stata vandalizzata. A comunicarlo è il Gruppo Partito Democratico del Municipio II in un post Facebook. “Sulla targa è presente il numero verde dei centri anti violenza presenti sul nostro territorio”, viene aggiunto.

La giovane, di Cisterna di Latina, aveva ingerito un mix di droghe ed era stata violentata. Viene ritrovata priva di vita il 19 ottobre 2018. Quattro uomini, di origine africana, sono accusati di averla prima stuprata e poi uccisa. Il 20 giugno 2021 le condanne.

“Circa un mese fa è stata devastata vigliaccamente la sua targa commemorativa in piazza dei Campani. Abbiamo provveduto a ripristinarla, perché non si deve dimenticare quel gesto che ha spento la sua vita quattro anni fa”, ha dichiarato il capogruppo del Pd nel Municipio II, Roberto Ferraresi.

La notizia della morte della ragazza aveva completamente sconvolto i residenti di San Lorenzo. “Noi avevamo già denunciato la situazione a chi di dovere”, aveva spiegato Anna Esposito, componente del direttivo del Comitato di quartiere San Lorenzo, intervistata da Roma h24. “Era noto a tutti che dentro quel quadrante c’era chi andava a spacciare e portava la gente a fare cose. E su questo non c’è mai stata omertà: le persone denunciavano la cosa con sgomento. Si diceva ‘lì sta succedendo qualcosa che porterà il quartiere sui giornali’”.

Adesso per San Lorenzo quella terribile vicenda è “come un marchio. Perché ciò che è avvenuto è direttamente collegabile al nostro quartiere”. Per questo, il comitato ha richiesto a gran voce la riqualificazione di via dei Lucani, luogo del delitto. “La morte di Desirée è una ferita da risanare. Noi vorremmo che San Lorenzo diventasse un posto bello. Sono battaglie che portiamo avanti da tempo e che riteniamo necessarie per un quartiere che ha subito la ferita di via dei Lucani”.