19 Agosto 2022 - 14:05 . Pietralata . Cronaca

Il ministero delle Infrastrutture finanzierà il passaggio pedonale su Ponte Lanciani

Ponte Lanciani (foto dalla pagina Facebook del Comitato popolare Monti di Pietralata)
Ponte Lanciani (foto dalla pagina Facebook del Comitato popolare Monti di Pietralata)

Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile finanzierà il ripristino e la riapertura del passaggio pedonale su ponte Lanciani. Poi la palla passerà al Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria. È la decisione emersa durante la commissione mobilità capitolina che si è svolta nei giorni scorsi e a cui hanno partecipato anche gli attivisti del quartiere.

La rampa, che collegherebbe i quartieri Nomentano e Tiburtino, è inaccessibile dal 2019. Una mancanza che “costringe tutti noi, adulti, bambini, diversamente abili, anziani, mamme con passeggini a passare sulla rampa della tangenziale – denunciano gli attivisti del Comitato popolare Monti di Pietralata – il più delle volte camminando in mezzo alla strada, mettendo a repentaglio la nostra incolumità per poter accedere a Ponte Lanciani”.

Ora, affinché la situazione si sblocchi, manca solo una firma: ovvero la chiusura della convenzione tra Rete ferroviaria italiana e il Comune di Roma. A questo proposito, a settembre sarà istituito un tavolo tecnico tra il ministero,  comune di Roma e Rete ferroviaria italiana affinché si sblocchi, finalmente la situazione.