20 Aprile 2022 - 8:57 . Tiburtino . Cronaca

I mercati del IV Municipio come quelli di Barcellona. Umberti: “Luoghi di socialità”

“Stiamo cercando di riattivare l’economia di prossimità, che in questi anni è stata azzerata“, così a Roma h24 il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, riguardo le due direttive, approvate in Giunta, per il futuro dei mercati del quartiere: “La prima prevede il bando per i posti liberi, la seconda la nascita del ‘take away’ in tre mercati pilota”, spiega.

“Vediamo sempre più banchi chiusi: il mercato così come concepito negli anni non ha più senso di esistere – sottolinea il presidente –. Quindi abbiamo approvato una delibera dove mettiamo a bando tutti i posti vuoti per cercare di coinvolgere nuovi operatori”.

E nel frattempo, in tre mercati del Municipio (in via Filippo Meda, San Romano e Casal de’ Pazzi) si sta provando il progetto pilota ‘take away’, “ispirato a quello che avviene in Spagna, in particolare a Barcellona: ovvero all’interno del mercato da oggi si potrà lavorare il prodotto: il fruttivendolo potrà vendere, oltre che la frutta, anche la macedonia; il pescivendolo la frittura di pesce, il macellaio gli arrosticini e così via”.

E ancora: “Il mercato non sarà, dunque, solo un luogo dove accaparrarsi i beni di prima necessità, ma diventerà un luogo di socialità, di incontro e di vita quotidiana. Da un lato per aumentare le interazioni dei cittadini, dall’altro per mettere in piedi un’economia che oggi non esisteva”, conclude il presidente.