20 Febbraio 2023 - 11:28 . Tiburtino . Viabilità

Gara deserta per la tranvia Verano – Tiburtina. Il Comune: “Sarà realizzata in tempo per il Giubileo”

Un tram di Roma. Foto d'archivio
Un tram di Roma. Foto d'archivio

Finisce con un nulla di fatto la gara per la progettazione della tranvia Verano – Tiburtina. Nessuno ha presentato proposte costringendo così il Comune a correre ai ripari in vista del prossimo Giubileo.

Quattro le tranvie in progetto per l’appuntamento che attirerà turisti e fedeli da tutto il mondo: la Togliatti, la Verano – Tiburtina, la Termini – Giardinetti e la Termini – Vaticano – Aurelio.

“La tranvia Verano – Tiburtina sarà realizzata nei tempi previsti, quindi entro il Giubileo — rassicura l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè —. In riferimento a notizie di stampa e alle dichiarazioni di esponenti della minoranza si precisa che la gara per la progettazione è andata deserta per il solo lotto relativo alla tranvia Tiburtina. Le altre sono andate a buon fine. Per ovviare alla mancanza di offerte, Roma Servizi per la Mobilità ha subito avviato una manifestazione d’interesse. L’iter si concluderà con l’affidamento entro il prossimo mese di aprile consentendo il sostanziale rispetto dei tempi previsti per la realizzazione”.

La linea Verano – Tiburtina collegherà la stazione ferroviaria con viale Regina Elena/piazzale del Verano.