16 Luglio 2022 - 8:09 . San Lorenzo . Cultura

Dal cinema agli incontri sulla storia d’Italia, a San Lorenzo l’estate è all’insegna della cultura

Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello
Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello

L’estate a San Lorenzo si colora di cultura. Fino a settembre, infatti, sono in programma numerose iniziative promosse dal II Municipio in collaborazione con Lux Eventi. Una serie di appuntamenti che “animeranno le piazze, i parchi e le strade del quartiere, con una nuova location d’eccezione: la Città Universitaria de La Sapienza che per la prima volta ospiterà un’arena cinematografica” spiega la minisindaca, Francesca Del Bello.

Ecco di seguito tutti gli eventi in programma.

Al Parco dei Caduti appuntamento con il ciclo di conferenze “La Piazza e la Storia” con dibattiti e incontri sul rapporto tra le canzoni d’autore e le vicende storiche più significative della storia italiana, dal fascismo alla sfida ambientale, dalla nascita dell’Istituzione scuola al fenomeno migratorio.

Dal 18 al 29 luglio un’arena cinematografica gratuita sarà ospitata dall’Università La Sapienza con la direzione artistica di Luigi Pinto, presidente di Frasi Fatte, la ricca programmazione andrà dall’omaggio a Monica Vitti ai film d’attualità. Parteciperanno i registi Claudio Giovannesi, Susanna Nicchiarelli, Francesco Bruni e Carlo Sironi. “Penso che con la diffusione massiccia delle piattaforme online, oggi più che mai sia importante promuovere la visione collettiva e quindi emotiva dei film tra le nuove generazioni  – afferma il direttore artistico –  e poterlo fare nel luogo culturalmente più importante d’Italia, è ancora più emozionante e significativo”. Appuntamento quindi tutte le sere sotto la Minerva alle 21 con un’arena da 250 posti a ingresso gratuito.

Questa la programmazione completa:

Lunedì 18 luglio

OMAGGIO A MONICA VITTI

Il Tango della Gelosia di Steno

Martedì 19 luglio

ESTATE ITALIANA

La Paranza dei Bambini, presenta il regista Claudio Giovannesi con Pedro Armocida

Mercoledì 20 luglio

ESTATE ITALIANA

Sole, presenta il regista Carlo Sironi con Luca Ottocento

Giovedì 21 luglio

ESTATE ITALIANA

Cosa Sarà, presenta il regista Francesco Bruni con Michela Greco

Venerdì 22 luglio

DRIVE IN

Palm Springs di Max Barbakow

23/07/2022

LA SAPIENZA DEI BAMBINI

Monster and Co. di Pete Docter

24/07/2022

LA SAPIENZA DEI BAMBINI

Monster University di Dan Scanlon

25/07/2022

ESTATE ITALIANA

Miss Marx, presenta la regista Susanna Nicchiarelli con Paola Casella e Cristiana Paternò del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Verrà presentato il nuovo numero della rivista di SNCCI CineCritica che dedica il suo Primo Piano sull’autore a Susanna Nicchiarelli.

26/07/2022

DRIVE IN

Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh

27/07/2022

SOCIAL MEDIA

Quello che i Social Non Dicono di Hans Block, Moritz Riesewieck

28/07/2022

PARITÀ DI GENERE

Favola di Sebastiano Mauri

29/07/2022

DRIVE IN

La Grande Scommessa di Adam McKay

E ancora: dal 26 al 28 luglio piazza dell’Immacolata ospiterà le Poetry Slam, gare e spettacoli di poesia performativa, a cura dell’associazione Wow-Incendi spontanei e, sempre nel mese di luglio, musica dal vivo con swing, jazz, Buena Vista Social Club e i tributi a Frank Sinatra, Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano.

Dal 29 luglio al 2 agosto una grande evento coinvolgerà tutte le cittadine e cittadini appassionati di giochi: piazza dell’Immacolata diventerà un big table dove divertirsi con i giochi da tavolo, a cura dell’Associazione Ludomaniacs. 

Quattro giornate, organizzate dall’Anpi e dal Comitato di Quartiere San Lorenzo, inoltre, saranno dedicate dal 19 al 23 luglio al 79esimo anniversario dei bombardamenti su San Lorenzo che si concluderanno con un concerto alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura. 

Anche ad agosto non mancheranno le iniziative grazie alla festa di San Lorenzo quando, il 10 agosto, si susseguiranno eventi laici e religiosi. Settembre sarà dedicato alla Settimana delle culture grazie all’Associazione AMKA che ha coinvolto le realtà territoriali dedite all’accoglienza e al multiculturalismo.

Per tutto il periodo gli spazi allestiti dal Municipio ospiteranno le iniziative promosse dalle associazioni di San Lorenzo, come l’Atletico San Lorenzo, punto di riferimento per lo sport nel quartiere e nella città e l’associazione Il Grande Cocomero che dopo due anni di pandemia tornerà in piazza con lo spettacolo teatrale dei ragazzi e delle ragazze della Compagnia “Il Condominio di via dei Sabelli”.

“Un programma che continuerà ad arricchirsi nei prossimi giorni – assicurano la presidente Francesca Del Bello e l’assessore alla Cultura Fabrizio Rufo  – per occupare gli spazi del quartiere con la cultura ed offrire alternative concrete alla malamovida. Per divertirsi, per imparare, per valorizzare gli artisti, per essere vicini a chi rimane in città. Perché la cultura è inclusione, solidarietà, bellezza”.