5 Aprile 2022 - 9:04 . Tiburtino . Cronaca

Dai negozi alle scuole, la campagna per le utenze non domestiche. Umberti: “Sensibilizziamo il più possibile”

Foto presa profilo Facebook Massimiliano Umberti
Foto presa profilo Facebook Massimiliano Umberti

Nel IV Municipio è stata avviata la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata per le UND (le utenze non domestiche). “L’inizio di un nuovo patto di collaborazione tra cittadini, imprese, istituzioni per rendere più vivibile e decoroso il nostro territorio”, aveva commentato il presidente Massimiliano Umberti.

“Abbiamo deciso di fare questa campagna perché stiamo aumentando le utenze non domestiche, servite da Ama, rispetto alla precedente Consiliatura – ha spiegato il presidente a Roma h24 –. Questo permetterà ai commercianti di avere un ritiro dei loro rifiuti ‘personalizzato’. Gli scarti non saranno quindi gettati nei cassonetti”.

Nelle foto postate, alcuni operatori dell’azienda distribuiscono volantini con le spiegazioni per la raccolta. “I risultati li vedremo tra un po’. Abbiamo appena iniziato. Stiamo cercando di sensibilizzare il più possibile a riciclare in modo corretto: dalle scuole ai commercianti e così via”.

È proprio sul decoro e sulla pulizia dei quartieri che si sono concentrati e si concentreranno maggiormente gli interventi del Municipio. Venerdì primo aprile il  presidente Umberti ha, infatti, pubblicato un altro aggiornamento sul suo profilo: “Iniziata la pulizia delle caditoie a Viale Sacco e Vanzetti – ha scritto –. Caditoie presenti nel tratto oggetto di manutenzione straordinaria di ripristino della pavimentazione stradale, che avrà inizio dopo le festività pasquali. Dopo la pulizia a mano si interverrà con canal jet per ultimare la pulizia e verificare l’efficienza delle caditoie. Ringrazio l’assessore Dino Bacchetti, abbiamo programmato nel 2022 ogni cosa nei minimi dettagli. Siamo nel pieno della fase due nel rimettere in ordine il territorio”.

La fase due di cui parla il presidente è quella che riguarda le grandi discariche. “Stiamo per fare partire il piano straordinario delle caditoie sulle arterie ad alta viabilità. E poi ci sarà la terza fase, quella della normalizzazione. In cui tutto ciò deve diventare ordinario”, aveva spiegato a Roma h24 qualche settimana fa.

Il piano di pulizia straordinaria delle caditoie è effettivamente cominciato la scorsa settimana. Le operazioni hanno previsto “l’aspirazione e la rimozione di tutto lo sporco sia all’interno che nei collegamenti”. I lavori hanno avuto inizio in via Tiburtina e in largo De Dominicis.