24 Marzo 2022 - 8:55 . Tiburtino . Cronaca

Da Casal Bruciato a Colli Aniene ecco gli interventi sul verde del IV Municipio

La pulizia del Servizio Giardini. Foto presa dal profilo Facebook Massimiliano Umberti
La pulizia del Servizio Giardini. Foto presa dal profilo Facebook Massimiliano Umberti

Sono diversi gli interventi sul verde portati avanti nel IV Municipio. L’aggiornamento di quanto fatto per salvaguardare il verde dei quartieri è in costante aggiornamento sul profilo Facebook di Federica Desideri, assessora alle Politiche ambientali.

“Proseguono le potature degli alberi in IV Municipio, grazie al supporto dell’assessora Alfonsi, che ha messo a disposizione la squadra del dipartimento Ambiente. Alcune foto di interventi effettuati in questi giorni: Parco Feronia, via Bertarelli, Colli Aniene, via Achille Benedetti, via Diego Angeli. Un cambio di passo”, aveva scritto qualche giorno fa su un post, ringraziando anche il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti.

Proprio ieri, il presidente ha pubblicato un altro aggiornamento: “continua la pulizia del Servizio Giardini che ringrazio, a Piazzale Loriedo e a Casal Bruciato”. Nelle foto postate, vengono mostrati gli interventi svolti sul territorio.

Gli interventi sul verde effettuati nel IV Municipio. Foto presa profilo Facebook Federica Desideri

A Roma h24 Umberti aveva spiegato che proprio l’ambiente sarebbe stato un tema di particolare attenzione insieme alla pulizia e alla lotta al degrado. “Abbiamo suddiviso in tre step la lavorazione – aveva spiegato –  C’è stata una prima fase emergenziale dove siamo intervenuti in modo strutturale sull’Ama di zona. Adesso c’è la fase due che è quella delle grandi discariche. Stiamo per fare partire il piano straordinario delle caditoie sulle arterie ad alta viabilità. E poi ci sarà la terza fase, quella della normalizzazione. In cui tutto ciò deve diventare ordinario”.

Tra i lavori, anche la verifica degli interventi di bonifica in corso a cura del Dipartimento Ambiente nel Parco Feronia, i 17 alberi piantati a via di Casal Bruciato (con promessa di piantumare “un albero per ogni giorno di amministrazione”), la pulizia in via Benigni e soprattutto il trattamento sui pini colpiti dalla Cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis). “Nell’arco di un mese e mezzo tratteremo 3000 pini, abbiamo iniziato al Parco Baden Powell e continueremo su tutto il territorio”, aveva scritto Umberti.