20 Febbraio 2022 - 11:07 . San Lorenzo . Cronaca

Controlli a San Lorenzo e Trastevere, 7 locali chiusi e 5 sanzionati

Continuano senza sosta i controlli della Questura di Roma nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida come San Lorenzo e Trastevere.

Le verifiche hanno riguardato il rispetto della normativa anti Covid e gli assembramenti, la regolarità dell’attività degli esercizi commerciali, l’osservanza dell’ordinanza sindacale di chiusura anticipata dei minimarket e soprattutto il divieto di somministrazione di alcolici ai minori. I controllli messi in atto dagli agenti del commissariato San Lorenzo, della Polizia amministrativa e sociale della Questura e delle volanti dell’U.P.G.S.P., unitamente ai Carabinieri, al fine di assicurare il rispetto delle norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e contrastare il fenomeno cosiddetto della “mala movida”, hanno permesso di sottoporre a controllo 312 persone e 12 locali, di cui 7 sono stati chiusi e 5 sanzionati amministrativamente.

In particolare le sanzioni amministrative sono scattate per violazioni della normativa anti-Covid a 2 attività commerciali, poi chiuse entrambe per 3 giorni e per vendita di alcolici dopo le 22 ad altre 2 attività commerciali.

Le chiusure di altri 4 locali sono state effettuate ai sensi dell’articolo 100 del T.U.L.P.S. In particolare 1 locale rimarrà chiuso per 30 giorni in quanto all’interno è stato riscontrato spaccio di sostanze stupefacenti; 1 per 10 giorni poiché il titolare, allo scopo di eludere il controllo, oltre ad inveire contro i poliziotti aggredendoli verbalmente, ha cercato di aizzare la clientela per evitare il controllo dei documenti e dei green pass.

Per due la chiusura sarà di 7 giorni per aver somministrato alcool a minori di anni 18 e contravvenuto alle normative anti-Covid riguardo al distanziamento interpersonale e le sanificazioni degli ambienti. Inoltre 2 persone sono state sanzionate per il consumo di alcol in contenitori di vetro e 1 cittadino marocchino è stato arrestato in flagranza per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.

LEGGI QUI: Movida selvaggia, controlli a tappeto a San Lorenzo: verifiche su 1500 persone