10 Giugno 2022 - 16:43 . Casal Bruciato . Cronaca

Campo estivo in zona Tiburtina per mamme e bambini fuggiti dall’Ucraina per la guerra

Un campo estivo a Villa Fassini, in zona Tiburtina, per duemila tra mamme e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina e rifugiati nella Capitale. È quanto annunciato questa mattina in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dal presidente di Atlantia, Giampiero Massolo, e dal Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.
Il campo, che durerà fino al 2 settembre, è stato finanziato da Atlantia con una donazione e poi la stessa azienda ha anche creato una rete attivando ministero, Comune e associazioni. “Non potevamo rimanere indifferenti al dramma che si sta svolgendo in Ucraina- ha spiegato Massolo- Noi riteniamo che le aziende debbano fare valore ma anche giocare un ruolo per la solidarietà.
Da qui è nata l’idea di questo campo estivo per mamme e bambini ucraini che sono scappati dal Paese. Partiamo da circa 600 persone, 250 mamme e 350 bambini. Un bel progetto perché fatto insieme da aziende e Istituzioni. Insieme si possono fare delle cose e intendiamo proseguire su questa rotta”.
“Questo campo- ha aggiunto Curcio- è un attività a supporto di quanto si sta già facendo con l’accoglienza e l’assistenza.”.
Per Gualtieri “quella di oggi è una bellissima iniziativa e ringrazio davvero Atlantia per averla realizzata e sostenuta. Noi stiamo dando tutto il supporto. Circa 2000 persone ucraine verranno ospitate a Roma in un campo estivo. È una bellissima forma di sostegno e solidarietà verso il popolo ucraino che è nel cuore di tutte le romane e i romani. Con l’ambasciatore abbiamo parlato di questo e di altre iniziative per mantenere il sostegno di Roma al popolo ucraino. Ed è un segno molto positivo che anche le imprese facciano la loro parte, una grande partnership pubblico-privata per sostenere gli ucraini e portare un po’ di gioia nelle giornate di questi ragazzi che naturalmente vivono una situazione terribile come quella dell’inaccettabile aggressione militare della Russia di Putin”.
Presente in Campidoglio anche l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk. “Siamo sicuri- ha detto quest’ultimo- che questo campo sarà un ottimo luogo per riposare far recuperare gioia ed energie a tante persone in questo difficilissimo periodo nella storia del nostro Paese”.