2 Maggio 2022 - 7:32 . San Lorenzo . Degrado

“Basta imbrattare i muri di San Lorenzo”: appello degli studenti del quartiere insieme a Retake

Attivisti di Retake puliscono i muri a San Lorenzo (foto dalla pagina Facebook "Magnifica, San Lorenzo")
Attivisti di Retake puliscono i muri a San Lorenzo (foto dalla pagina Facebook "Magnifica, San Lorenzo")

“Basta scritte vandaliche sui muri di San Lorenzo”: lo chiedono a gran voce gli studenti delle scuole del quartiere, come raccontato dagli attivisti di Retake “Magnifica San Lorenzo” sulla loro pagina Facebook.

“Dopo aver mostrato agli alunni della seconda media della scuola Borsi le nostre attività di volontariato – spiegano i volontari – le insegnanti hanno fatto questa domanda ai ragazzi: ‘Cosa faresti per migliorare il tuo quartiere?’. E, in risposta, tanti hanno mostrato senza indugio, spontaneamente, la loro insofferenza nei confronti del vandalismo grafico, rispondendo ‘pulire i muri'”.

Le voci dei più giovani si aggiungono così a quelle “dei tanti residenti, di diverse età e appartenenze – chiariscono gli attivisti –. Non ci meravigliamo se la gente è stanca e arrabbiata, ma noi li invitiamo a non mollare, un altro quartiere è possibile, anche a partire da questi ragazzi“.

Nei giorni scorsi Retake Magnifica San Lorenzo aveva lanciato anche un appello per chiedere la pulizia dei muri in piazza dell’Immacolata, su modello di quanto avvenuto con il palazzo delle Poste di piazza Bologna, ripulito dalle scritte vandaliche grazie alle incalzanti richieste degli attivisti e del presidente della Commissione Ambiente del II Municipio, Andrea Rollin.