26 Aprile 2022 - 8:49 . Tiburtino . Cronaca

Anziano vive in garage abusivo. Umberti: “Mi impegno per dargli una nuova casa”

Bruno è un uomo disabile che vive in un garage nel IV Municipio. Sua moglie, anche lei disabile, era a Leopoli, in Ucraina, e non riusciva a fuggire. Grazie alla forza del loro amore, ora possono di nuovo stare insieme. Nonostante questo lieto fine, per Bruno c’è ancora un altro grande problema da affrontare. L’uomo, protagonista di “Storie Italiane” su Rai1, ha raccontato, infatti, alla conduttrice, Eleonora Daniele, di vivere in un garage occupato in maniera abusiva: trovandosi senza più nulla, si era infatti autonomamente trasferito lì, malgrado la grande umidità e la presenza di muffa.

Per il futuro della loro casa, è intervenuto il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti: “Posso garantire che il signor Bruno non verrà mandato via. Mi impegno formalmente nel velocizzare l’assegnazione di una casa”.

In collegamento anche l’assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani: “Bruno e Svetlana – ha detto  – sono occupanti di un locale che non è un’abitazione. Non si tratta di un fabbricato destinato ad accogliere una residenza, ma di un locale oggetto di un intervento di riqualificazione che gli consentirà di diventare una casa vera e propria. In attesa di questo intervento, il signor Bruno e la signora Svetlana si vedranno assegnare una casa. Noi daremo loro una casa, un appartamento con tutti i crismi della civiltà. Un appartamento dove non faccia più freddo dentro che fuori”.

“Hai capito cosa ha detto?”, chiede Bruno in lacrime a sua moglie, durante la trasmissione. “Non ci buttano fuori da qua, ci danno casa”.

“Felicissimo di aver dato il mio contributo per la risoluzione di questa imbarazzante vicenda che si trascinava da anni. Grazie alla Regione Lazio e a Massimiliano Valeriani, per aver tradotto la mia preoccupazione in atti concreti e di essersi impegnati fattivamente nella risoluzione del problema”, ha commentato Umberti in un post sulla sua pagina Facebook, ricevendo il plauso dei suoi follower.