18 Aprile 2022 - 8:00 . Tiburtino . Cronaca

Al via il Centro Famiglia “La Ginestra” per famiglie e minori nel IV Municipio

Un centro famiglia totalmente gratuito e affiancato dal servizio sociale del IV Municipio. Si tratta della “nuova realtà che si mette a disposizione delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti fornendo supporto psicologico, pedagogico, linguistico, culturale inclinato al sociale”, spiega l’assessora alla Scuola del IV Municipio Annarita Leobruni.

“Io e l’assessora Giovanna Sammarco (Politiche sociali, ndr), in una riunione importante tra i Dirigenti Scolastici degli istituti comprensivi, degli Istituti superiori e gli assistenti del servizio sociale, abbiamo presentato una nuova opportunità per il IV Municipio, nel quartiere di San Cleto, in via Spaducci”, ha scritto l’assessora in un post Facebook pubblicato qualche giorno fa.

“Un centro famiglia pronto ad accogliere le esigenze, le problematiche, le difficoltà legate al mondo della scuola, delle relazioni familiari, del supporto legale per i diritti minorili, totalmente gratuito e affiancato dal servizio sociale del Municipio“, ha poi aggiunto.

Il Centro per le Famiglie e Minori La Ginestra è un servizio promosso dal Municipio IV – Direzione Socio Educativa, finanziato attraverso il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza L.285/97 e gestito in convenzione dalla Cooperativa Sociale Rifornimento in Volo, Cooperativa Sociale Obiettivo Uomo e APS Il Fiore del deserto.

“Siamo una équipe interprofessionale e interistituzionale (psicologi, assistenti sociali, educatori, avvocato, mediatori linguistici e culturali) accomunati dalla grande passione per il lavoro psicologico, clinico ed educativo declinato nel sociale”, si legge nella locandina pubblicata dal centro.

“Ci rivolgiamo a famiglie con minori di età, alla rete degli operatori socio-sanitari, della Scuola di ogni ordine e grado, delle associazioni del volontariato presenti nel territorio del Municipio Roma IV”.

Il centro si impegna a fornire accoglienza, orientamento e consulenza psico-sociale, educativa e scolastica; sostegno psicologico alle relazioni familiari, al minore e alla genitorialità; consulenza legale relativa al diritto di famiglia e minorile; incontri formativi sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità; affidamento familiare; incontri formativi, sensibilizzazione, promozione e sostegno psicologico alle famiglie affidatarie; laboratori psico socio educativi (individuali e di gruppo) e sostegno all’apprendimento (anche tutoraggio DSA); mediazione linguistica e culturale e psicologia scolastica (interventi formativi agli insegnanti e sostegno ai minori).