22 Aprile 2022 - 7:15 . Tiburtino III . Cronaca

Al via i lavori nella scuola Grotte di Gregna. Umberti: “primo di molti interventi”

Ritorno a scuola
Ritorno a scuola

Il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, insieme alla vicepresidente Annarita Leobruni, hanno fatto visita alla scuola di Infanzia “Grotte di Gregna” nel quartiere di Tiburtino III, per monitorare l’inizio dei lavori sulle facciate dell’edificio.

“Le facciate completamente deteriorate aspettavano da 15 anni la riqualificazione e sono state il punto di partenza di interventi sulle scuole che iniziano ora ma che andranno avanti per tutto l’arco della consigliatura su più edifici”, ha scritto il presidente in un post Facebook, annunciando la visita alla scuola.

“Dal quartiere di Tiburtino III iniziamo con l’intervento massiccio sull’edilizia scolastica. La prima scuola da cui siamo partiti è la scuola di Infanzia “Grotte di Gregna”, per la quale, in 15 anni, non è stato fatto nulla. Qui, come tutti sanno, le pareti sono completamente disastrate. Noi stiamo intervenendo sulle facciate”, ha spiegato il presidente.

“Questo tipo di appalto e questo intervento verrà fatto in più scuole. Inizia oggi ma finirà tra qualche anno. Noi faremo degli interventi massicci per riqualificare l’edilizia scolastica, dal Pnrr ma anche dal nostro piano investimenti. Di comune accordo abbiamo individuato questa scuola e queste scuole”, ha aggiunto Leobruni.

I lavori sulle facciate dovrebbero terminare tra poco più di un mese. L’intervento fa dunque parte di un progetto di rilancio delle strutture scolastiche del IV Municipio. “Ce ne saranno tantissime e piano piano vi faremo vedere come le trasformeremo. Per noi la scuola è al primo posto”.

Lunedì 11 aprile è stata, invece, riaperta la scuola di infanzia Franceschini, in via Fausto Gullo (Colli Aniene). A darne notizia era stata l’assessora alla Scuola Leobruni. “Un lavoro che abbiamo portato a termine mettendocela tutta, malgrado problemi e ostacoli del penultimo e dell’ultimo minuto”, aveva scritto l’assessora in un post Facebook.

“È stata una battaglia politica intensa prima di tornare a governare il Municipio e un lavoro e un monitoraggio costante ora come Assessora. Ma non solo. È stato un lavoro di squadra dove tutti hanno fatto la loro parte come una vera comunità, per questo mi sento di ringraziare ognuno”, continuava l’assessora che, nel suo lungo messaggio, aveva ringraziato anche il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti per avere “condiviso con me la rinascita di questa scuola”.

A parlare della riapertura, lo stesso presidente, che rilanciando il post dell’assessora, parla di “lunghi anni di sudore per vincere questa battaglia”.

La scuola Franceschini era stata chiusa anni fa dalla Asl a causa di gravi criticità che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per i bambini e per il personale scolastico. Era stata, inoltre, evidenziata la possibilità di corto circuito a seguito del contatto tra infiltrazioni e cavi elettrici. La scuola sembrerebbe avere ora tutte le carte in regola per aprire di nuovo le sue porte ai bambini.