12 Febbraio 2022 - 11:53 . Verano . Curiosità

Al Verano esiste la colonia felina più grande d’Europa

Uno dei gatti del Verano
Uno dei gatti del Verano

Pochi sanno che il cimitero monumentale del Verano ospita una città dentro la città eterna, così popolata da essere la più grande colonia felina di tutta Europa. I suoi abitanti sono 400 gatti che si aggirano indisturbati tra tombe e lapidi come “guardiani della pace”, così li chiamano i volontari dell’associazione “Animal Welfare Onlus” che ogni giorno si occupano di loro.

Uno spazio di oltre 80 ettari che accoglie centinaia di gatti, 300 in libertà e 100 al riparo nel gattile attrezzato dall’associazione, dove convivono i mici con fragilità. I gatti del Verano sono custodi del riposo eterno di tantissimi cittadini romani e hanno trovato rifugio proprio in quegli spazi silenziosi, dove il tempo sembra essersi fermato, ma su cui recentemente ha acceso i riflettori persino “Dalla parte degli animali”, programma ideato e condotto da Michela Brambilla su Rete 4.

L’associazione Animal Welfare, sorta all’inizio del 2000 quando si palesò l’esigenza di sterilizzare gli oltre 500 gatti che vivano al Verano, da allora gestisce la colonia felina occupandosi dei tantissimi mici del rifugio, molti di loro ormai non più ospiti ma veri e propri inquilini nelle tante casette dei giardinieri riadattate a cat cottage.

L’associazione oggi si regge sulla generosità dei cittadini e provvede autonomamente a ogni gatto, dotandolo di microchip e cure, ma l’intento dei gattari del Verano è diventare un punto di riferimento per chiunque voglia dare ai mici una seconda casa, che anche in quel caso potranno sorvegliare silenziosi.