1 Luglio 2022 - 7:39 . Scalo San Lorenzo . Cronaca

A San Lorenzo il primo campus del Design in Italia: sorgerà nei locali dell’ex Dogana

Lo Student Hotel
Lo Student Hotel

Un polo del design e della creatività a San Lorenzo. Accademia Italiana (scuola di moda, design, grafica e fotografia) ha in previsione per il 2023 un trasloco importante: la sua nuova sede, primo campus interamente dedicato al design d’Italia, verrà infatti stabilita nell’ex Dogana in viale dello Scalo San Lorenzo, che diventerà la sede romana di The Student Hotel.

Dopo due hotel a Firenze (di cui uno in costruzione) e uno a Bologna, la catena olandese TSH si prepara, infatti, a completare entro il 2024 il progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’area ex Dogana. Una struttura ibrida da 21.000 metri quadri, che include, oltre alle camere, aree comuni aperte alla comunità, spazi per lo sport e per il co-working, sale meeting e per eventi, in cui ospiti, studenti e professionisti di ogni tipo possano incontrarsi e scambiarsi idee. Ma anche 10.000 metri quadri di parco pubblico restituiti alla città.

Dove prima trovavano posto gli uffici doganali ora, a seguito di un progetto di ristrutturazione e aggiornamento funzionale, si articoleranno le aule e gli spazi innovativi di Accademia Italiana, che saranno al contempo aperti alle associazioni, ai comitati e alle altre realtà in campo artistico e culturale del quartiere. “Questo centro dedicato al mondo del design e delle arti vuole essere una risorsa per il quartiere, per la città e per l’Italia – spiega Alessandro Colombo, country manager AD Education (gruppo a cui appartiene Accademia Italiana –. A San Lorenzo si insedierà un luogo dedicato alla sperimentazione e all’innovazione con un’anima internazionale ma con un cuore locale”, Accademia Italiana, infatti, metterà a disposizione i propri corsi e le proprie competenze per progetti di trasformazione e impatto sociale dedicati al quadrante urbano di San Lorenzo.

Gli edifici sono stati progettati seguendo criteri green e sistemi di building intelligence che consentiranno di massimizzare l’efficienza e limitare i consumi energetici del campus.