Roma, 7 Agosto 2022 - 21:05

Le stupende fotografie di Robert Doisneau in mostra all’Ara Pacis

Il bacio dall'Hotel De Ville
Il bacio dall'Hotel De Ville

| Arte

Le stupende fotografie di Robert Doisneau in mostra all’Ara Pacis

Lo scatto al bacio della giovane coppia, indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi, è una delle fotografie più conosciute al mondo. L’autore è Robert Doisneau, il grande maestro della fotografia al quale è dedicata la mostra al Museo dell’Ara Pacis.

L’esposizione, a cura di Gabriel Bauret, è promossa e prodotta da Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Silvana Editoriale Project.  Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Catalogo Silvana Editoriale. Radio partner Dimensione Suono Soft.

Insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Con il suo obiettivo cattura la vita quotidiana degli uomini e delle donne che popolano Parigi e la sua banlieue, con tutte le emozioni dei gesti e delle situazioni in cui sono impegnati.

In mostra sono esposte oltre 130 stampe ai sali d’argento in bianco e nero, provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge. È in questo atelier che il fotografo ha stampato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450.000 negativi.

Orario

Dal 28 maggio al 4 settembre 2022
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietto d’ingresso

SOLO MOSTRA Robert Doisneau
Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie