Roma, 4 Dicembre 2022 - 8:27

Alla Tomo Libreria Caffè la presentazione del libro “Cos’è lo stato d’eccezione”

Foto presa dalla pagina Facebook Tomo Libreria Caffè
Foto presa dalla pagina Facebook Tomo Libreria Caffè

San Lorenzo | Cultura

Alla Tomo Libreria Caffè la presentazione del libro “Cos’è lo stato d’eccezione”

È prevista per martedì 12 aprile alle ore 18:30 la presentazione di “Cos’è lo stato d’eccezione” di Mariano Croce e Andrea Salvatore, edito da nottetempo. A dialogare con gli autori, alla Tomo Libreria Caffè,  Christian Raimo.

“Gli attacchi terroristici dell’11 settembre e il Covid-19 hanno spinto i governi degli Stati liberal-democratici a impiegare misure d’emergenza che hanno comportato una forte restrizione dei diritti e delle libertà fondamentali – si legge sull’invito Facebook -. L’ipotesi avanzata da più parti è che si tratti di un processo degenerativo: l’ininterrotta serie di emergenze sta determinando uno stato di eccezione permanente, che rischia di trasformare le democrazie costituzionali in regimi illiberali con l’inconsapevole connivenza dei cittadini. Dietro tale ipotesi incombe l’ombra inquietante di Carl Schmitt, secondo cui l’essenza del potere politico risiede nell’uso spregiudicato delle misure emergenziali”.

I libro che verrà presentato martedì rigetta tale ipotesi e mostra “come non sia di alcun aiuto per individuare risposte adeguate alle grandi sfide che minacciano oggi la tenuta democratica degli Stati liberali”.

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie