13 Novembre 2024 - 12:23 . San Lorenzo . Cultura

Testimonianze e ricordi di San Lorenzo alla rassegna “Donatori di Memorie”

San Lorenzo
San Lorenzo

Martedì 29 ottobre 2024 ha ripreso il via la rassegna “Donatori di Memorie” organizzata dall’associazione culturale Riachuelo – Proloco San Lorenzo nella sede di via dei Latini 52.

La manifestazione, che si protrarrà fino a martedì 3 dicembre, prevede la realizzazione di una serie di incontri e “feste” con personaggi che hanno attraversato il quartiere San Lorenzo in qualità di protagonisti o testimoni, lasciando un’impronta nella storia sociale e culturale di quest’angolo di Roma.

Storie importanti, alcune forse poco note, ma tutte finalizzate a una narrazione corale, genuina e senza infingimenti, di una zona sospesa tra arte, socialità e militanza.

Ciascun incontro, – videoregistrato e conservato – si pone come un tassello necessario alla costruzione di un archivio digitale capace di dar conto delle molteplici esperienze del quartiere.

Protagonisti dell’incontro del 12 novembre saranno Giuseppe Sartorio, scultore del quartiere, detto “il Michelangelo dei morti”, misteriosamente scomparso nel 1922, e il villino da lui costruito su via Tiburtina. I donatori di memorie saranno, in questa occasione, l’erede Margherita Mastropaolo e lo storico Andrea Amos Niccolini.

Il 19 novembre si terrà un incontro dal titolo “A proposito del Pastificio Cerere”, la Scuola di San Lorenzo. A raccontare sarà Roberto Gramiccia, medico, critico d’arte e amico, dai primi anni Ottanta, degli artisti del Palazzo e Alberto Dambruoso, storico dell’arte.

Il 26 novembre la ricercatrice Serena Donati ricorderà l’esperienza preziosa di Simonetta Tosi e la realizzazione nel 1976 a San Lorenzo del consultorio autogestito.

Il 3 dicembre Mauro Papa sarà infine il testimone dell’esperienza politica del padre Urbano, autore della scritta “Eredità del fascismo”, vergata su una delle pareti di un palazzo crollato sotto le bombe alleate del 1943.

L’evento è realizzato con il contributo del II Municipio.