7 Dicembre 2022 - 10:58 . Pietralata . Cronaca
Il Comune “ridisegna” Pietralata, Veloccia: “Nuovo stadio, Technopole e campus universitario”
Pietralata è pronto ad accogliere lo stadio della Roma con un importante riassetto urbanistico che coinvolgerà tutto il quartiere. Lo annuncia l’assessore capitolino Maurizio Veloccia.
“L’urbanistica deve aiutare una visione di sviluppo di Roma che coniughi cultura, creatività, innovazione, ricerca, nel più bel palcoscenico paesaggistico del mondo — spiega Veloccia —. Nel nuovo anno vogliamo dare forma a quattro grandi progetti urbani legati a questa consapevolezza: il ridisegno del quadrante di Pietralata, la definizione della Centralità di Torrespaccata, il disegno dell’area Ostiense e dell’ex Gazometro con Eni, il recupero del litorale di Ostia”.
Quindi si sofferma sui progetti legati a Pietralata: “Il quadrante di Pietralata con il Rome Technopole, le nuove strutture di Sapienza, la sede dell’Istat e il progetto stadio, finalmente troverà il suo compimento dopo 60 anni dalla nascita del progetto Sistema direzionale orientale. Un grande campus universitario e polo scientifico, dunque, incastonato in un parco pubblico di dieci ettari e il grande investimento privato dello stadio della Roma, circa 600 milioni per un impianto sportivo che potrà costituire non solo un polo calcistico ma anche luogo di aggregazione e incontro quotidiano”.
Veloccia fa il punto sull’iter burocratico: “L’analisi dello studio di fattibilità è a buon punto, sono arrivate le integrazioni richieste e ora ci stiamo concentrando sugli aspetti trasportistici. Un progetto difficile e ambizioso, che recupera un’area abbandonata dentro la città, non aumenta le previsioni edificatorie e dà una nuova vocazione all’intero quadrante”.