27 Maggio 2022 - 7:04 . San Lorenzo . Cultura
A maggio al Verano arriva l’edizione 2022 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”
Al Verano è in arrivo l’edizione 2022 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”. Per tre settimane, a partire dal 28 maggio, il cimitero sarà teatro di una serie di iniziative culturali promosse da Asscociation of Significant Cemeteries of Europe (ASCE), Ama, in collaborazione con Roma Capitale e il Municipio II, anche in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1805-1872).
Il programma, che prevede in tutto 27 eventi culturali gratuiti, e tanti appuntamenti di differente percorso tematico che saranno articolati in nove giornate, si inaugura con la visita speciale in omaggio a Monica Vitti dal titolo “Monica Vitti. Sfumature di Donna nel cinema italiano”. Sabato 28 e domenica 29 maggio, le mille espressioni delle donne rappresentate dall’attrice, scomparsa proprio quest’anno, verranno raccontate attraverso i suoi film e i suoi compagni di viaggio. Saranno visitati anche i sepolcri di Mastroianni, Sordi, Manfredi, Magni, Gassman e tanti altri.
Il 2 giugno, invece, sempre al Verano, si celebrerà la Festa della Repubblica con l’itinerario “Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”, un omaggio alle donne del risorgimento italiano. Ci saranno poi delle repliche il 4 e 5 giugno.
“Nel ricordo di donne uniche che, a partire dai valori mazziniani e dai gloriosi giorni della Repubblica Romana, – viene scritto in un nota – attraverso il Risorgimento, fino alla Liberazione e alla istituzione della Repubblica Italiana, hanno proposto nuovi modelli di identità femminile nella politica, nell’impegno civile, nell’arte e nella cultura. Erminia Fuà Fusinato, Sara Nathan, Giuditta Tavani Arquati, Rosalia Montmasson, fino a giungere come un filo rosso all’unicità di donne come Camilla Ravera e a due delle 21 Madri della Costituente Nilde Iotti e Adele Bei. Donne che hanno lasciato un segno di unicità come Maria Montessori, Sibilla Aleramo, Grazia Deledda, Emma Carelli. Donne uniche la cui esistenza è stata segnata da scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, proponendo nuovi modelli di identità femminile”.
Nella stessa giornata, sono previste anche scene di rievocazione storica: tableaux vivants con personaggi in costume d’epoca, a cura di 8cento APS. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di 8cento APS, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, “Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” patrocinato dal Ministero della Cultura e promosso da Utilitalia-Sefit anche nei cimiteri italiani.
Le visite guidate sono arricchite, poi, dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi. Ogni giorno il calendario prevede tre appuntamenti. Ogni domenica è presente il percorso accessibile, della durata di un’ora, privo di scale e altre barriere.