9 Aprile 2022 - 8:46 . Casal Bertone . Cronaca
Casal Bertone, impianto di via Ettore Moresca al patrimonio di Roma Capitale. La mozione
“Era un impegno che come Azione c’eravamo presi e sul quale in questi mesi abbiamo continuato a lavorare”. Così in una nota Dario Nanni, vice presidente della commissione Sport di Roma Capitale, riguardo l’approvazione, in aula Giulio Cesare, della mozione, da lui presentata, che chiede all’amministrazione di acquisire nel patrimonio di Roma Capitale l’impianto di via Ettore Fieramosca a Casal Bertone.
“Ringrazio i consiglieri che hanno condiviso questo atto con il quale si vuole preservare dal degrado l’intera area. Dopo l’immissione nel patrimonio capitolino di questa struttura realizzata come opera compensativa dei lavori dell’alta velocità, bisognerà affidarlo, attraverso le norme previste, per poterlo gestire manutenere, evitando l’attuale degrado in cui versa l’intera l’area verde in cui insiste “continua il vicepresidente che aggiunge: “l’utilizzo di quell’impianto darà la possibilità a tante persone di poter fare attività sportiva e di godersi un’area verde attrezzata. Continuerò a seguire questa vicenda fino a quando quella struttura non verrà affidata e utilizzata nell’interesse dei cittadini di Casal Bertone, del Pigneto e del Prenestino”.
I lavori di costruzione dell’impianto sportivo sono terminati ormai da anni, ma la struttura non è mai entrata in funzione, restando così in uno stato di abbandono. A marzo aveva fatto un sopralluogo nella zona lo stesso sindaco Roberto Gualtieri con parte della Giunta.
“Riteniamo positiva la visita a Casalbertone del sindaco Gualtieri. Ora vigileremo se verranno mantenuti i buoni propositi e gli impegni presi con i cittadini“, aveva fatto sapere il Comitato di quartiere.
“Il Comitato era presente e insieme a tante e tanti abitanti abbiamo evidenziato le molte opere da troppo tempo in attesa di essere completate come il Parco di Via Fieramosca, il nuovo mercato e la musealizzazione dei ritrovamenti archeologici primi tra tutti. In particolare, abbiamo ricordato che l’Accordo di Programma per le opere del quartiere prevede anche la realizzazione di un ulteriore lotto del Parco Conticelli, e la Casa di Quartiere per servizi sociali e culturali in via De Dominicis”. Così in un post pubblicato nel mese di marzo.