26 Marzo 2022 - 7:34 . San Lorenzo . Retesociale

Baobab Experience in Moldavia per aiutare i profughi. “Porteremo il nostro sostegno”

Foto presa pagina Facebook Baobab Experience
Foto presa pagina Facebook Baobab Experience

“Andiamo a portare il nostro sostegno sul territorio: gli aiuti materiali che ci hanno richiesto e il supporto al transito delle persone che vogliono trovare accoglienza in Italia, a prescindere dalla nazionalità e dal paese natale”.

È quanto deciso dai volontari di Baobab Experience, l’organizzazione no-profit con base a San Lorenzo, che raggiungerà la Moldavia, il Paese confinante con l’Ucraina per aiutare i profughi bloccati alla frontiera o addirittura impossibilitati a lasciare il paese.

“Sono donne che, con i loro bambini e i genitori anziani, hanno abbandonato ogni cosa e che, ora in Moldavia, non hanno mezzi né forze per continuare il viaggio verso l’Europa – si legge nel post pubblicato su Facebook dai volontari –. Ma sono anche uomini e donne residenti sul territorio al momento dello scoppio delle ostilità, ma privi di cittadinanza ucraina o di un permesso di soggiorno permanente”.

 Sulla pagina Facebook è stata lanciata anche la raccolta di fondi per aiutare l’organizzazione nell’iniziativa.

“Non possiamo sapere, nonostante i contatti stabiliti, se riusciremo a essere d’aiuto a queste persone, ma faremo tutto ciò che è in nostro potere per facilitarne l’evacuazione. Sicuramente i nostri pulmini non torneranno vuoti, ma con a bordo chiunque scelga di salire”.