Prati | Articoli

Il 2022 del quartiere: cosa chiedono i residenti di Prati al nuovo anno

di Sergio Campofiorito

Il 2021 è stato un anno intenso per il nostro quartiere, che si è aperto con un pino che è crollato all’interno della cittadella giudiziaria e si è chiuso con un compleanno speciale, i 100 anni di Prati.

Ma quali sono le sfide per il prossimo anno? Quali le questioni da iniziare ad affrontare subito nel gennaio 2022? Lo abbiamo chiesto ai nostri lettori, ecco le loro cinque priorità:

PULIZIA DELLE STRADE

CUMULI DI RIFIUTI IN VIA ANDREA DORIA

I residenti lo ripetono come un mantra: “Pulire, pulire, pulire”. Nonostante il piano di pulizia straordinaria avviato dal sindaco Roberto Gualtieri, infatti, in alcune strade del nostro quartiere, specie quelle secondarie, i rifiuti sono ancora abbandonati sui marciapiedi.  Chissà se il 2022 sarà l’anno buono per ripulire il quartiere (e mantenerlo pulito).

FINE DEI LAVORI IN VIALE DEGLI AMMIRAGLI

VIALE DEGLI AMMIRAGLI

I lavori di riqualificazione, voluti dal Municipio, di viale degli Ammiragli dovevano concludersi a dicembre 2020, il cantiere lumaca si trascina quindi da un anno. L’ex amministrazione Alfonsi, a causa dei ritardi, ha sollevato dall’incarico la ditta che aveva l’appalto, oggi resta l’incompiuta. I lavori previsti, alcuni terminati, comprendono: nuovi posti auto, demolizione dei muretti interni; risagomatura delle aiuole; sostituzione della pavimentazione con elementi di diverse dimensioni e colori, per identificare i percorsi di attraversamento e le aree di sosta e relax; realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; riposizionamento della fontanella; posa di un cordolo luminoso in corrispondenza dell’area di relax.

RIFORESTARE IL QUARTIERE

UN ALBERO CROLLATO IN VIALE MAZZINI

Secondo due recenti censimenti dei comitati Prati in Azione! e Trionfalmente17, tra Prati, Della Vittoria e Trionfale mancano circa tremila alberature, piante che nel corso degli anni sono cadute a causa delle intemperie o per malattia. Non c’è strada del nostro territorio in cui non ci sia una tazza vuota, o un tronco tagliato. Prati in Azione! ha lanciato un progetto per donare nuovi alberi a via degli Scipioni e via Sabotino, è un inizio.

BASTA ALLAGAMENTI

UNA “PISCINA” AL PARCHEGGIO DELLA METRO CIPRO

Basta una pioggia “normale” e tante strade del nostro quartiere finiscono sott’acqua. Caditoie e tombini, otturati da fogliame e detriti, non sono sufficienti a far defluire la pioggia. Il problema si trascina da anni e non ha ancora trovato una soluzione soddisfacente. Gli splendidi viali alberati di Prati richiedono una manutenzione costante, anche per evitare certi disagi.

DELOCALIZZAZIONE DEL MERCATO DEI FIORI

MERCATO DEI FIORI

In via Trionfale il mercato dei Fiori è un nervo scoperto per i residenti. Rumori notturni, traffico, cumuli di rifiuti: la questione è sul tavolo delle amministrazioni municipali da anni, la neo minisindaca, Lorenza Bonaccorsi, ha inserito il fascicolo nel suo programma elettorale.

SALVARE L’ULTIMO PRATO DI PRATI

ATTIVISTI GREEN PIANTANO ALBERI IN VIA TEULADA

Sull’area verde di via Teulada pende un protocollo d’intesa tra Regione, ministero della Giustizia (a firma dell’ex guardasigilli, Alfonso Bonafede) e Comune (a firma dell’ex sindaca, Virginia Raggi): l’intenzione è quella di allargare l’attigua cittadella giudiziaria. Comitati e residenti hanno da tempo alzato le barricate, a novembre Legambiente ci ha piantato cento alberi. Cento sentinelle vigili contro il cemento.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie