Prati | Articoli

Abitazioni di prestigio, ecco da dove arrivano i nuovi acquirenti

di Daniela Mogavero

Clienti con una buona disponibilità di denaro, italiani e stranieri, continuano a scegliere Prati per i loro acquisti di immobili di pregio. Il mercato del quartiere e delle zone principali di Roma regge, ma la lotta con Milano la vede perdente a causa dei tempi burocratici troppo lunghi.

Stregati dal fascino della capitale

Il fascino della Capitale, però, continua a stregare e così, dopo russi, cinesi, sauditi e diplomatici, adesso è il turno degli acquirenti che arrivano dal Nord Europa.

Un trend che è sempre più presente e variegato: «Stiamo assistendo a una calata di clienti dai Paesi scandinavi, dalla Germania, dall’Olanda – spiega Raul Sarghini, titolare dell’agenzia Immobili di prestigio di via Po 37 e agente accreditato della Borsa immobiliare di Roma (che fa capo a Tecnoborsa) –. Si tratta di persone che hanno deciso di superare la Riviera romagnola, dove per anni hanno acquistato, la campagna toscana, vista come il luogo del relax e del buon vino, per arrivare a Roma e le sue straordinarie bellezze. L’obiettivo è finalizzare un acquisto facile da riconvertire in reddito. Il mercato è cambiato, il focus è sulla redditività, attraverso una bellissima seconda casa che diventa un investimento».

Il nuovo interesse per piazza Risorgimento

E se Prati resta un quartiere «da svecchiare, ancora troppo pieno di uffici e che si svuota la sera», la musica sta iniziando a cambiare e ci sono «aree importanti, come via Cola di Rienzo e la zona intorno a piazza Risorgimento, che stanno acquistando sempre più interesse», spiega ancora Sarghini sottolineando che spesso, in contesti di immobili di pregio a fare la vera differenza sul prezzo, che in Prati si aggira sui 5.500-7.500 euro al metro quadrato, sono le rifiniture, la domotica, i coefficienti di adeguamento integrativo, che fanno salire il prezzo sulle stime di partenza. «Anche per una locazione, si può passare da 22-25 euro mensili al metro quadrato fino ai 30 euro per un attico con domotica», secondo l’agente.

Milano, pericolosa concorrente

Nota dolente, però, restano i tempi di compravendita a Roma: «Milano, a differenza della Capitale, ha tempi di vendita più veloci e una redditività più semplice da realizzare. Gli stranieri preferiscono concludere rapidamente e potrebbero allontanarsi da Roma dove per una compravendita si va dai sei ai sette mesi, mentre nel capoluogo lombardo si tratta di 3-4 mesi. Se i tempi fossero gli stessi Roma avrebbe due volte il mercato di Milano».

Il palazzo pregiato di via Monte Zebio

Tra gli immobili che spiccano in Prati e sono in vendita per cifre a sei zeri, un appartamento di 145 metri quadrati, ristrutturato da poco, in un palazzo di pregio di via Monte Zebio 28. Il prezzo è di 1.020.000 euro e la cifra nasce sia dalle rifiniture, dal mobilio su misura e dall’idromassaggio, ma anche dal palazzo in cui si trova. Nel 1925, infatti, un gruppo di invalidi di guerra fondarono una cooperativa per costruire due edifici in stile rinascimentale con 50 appartamenti in totale. Negli anni il complesso di pregio, che ha cortili interni con vasche e piante ornamentali, ha visto passare tra i suoi inquilini Igino Giordani deputato costituente, giornalista e letterato; il generale Umberto Nobile, esploratore, la famiglia De Carolis il cui figlio Ugo, colonnello dei carabinieri, fu trucidato alle Fosse Ardeatine e tanti altri meno noti.

SFOGLIA il pdf del giornale

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie