Trionfale | La Storia

21 aprile 1944: le donne del Trionfale danno l’assalto ai forni

di Sergio Campofiorito

Un mese dopo la carneficina, tramite una bomba, di 26 soldati tedeschi in via Rasella per mano dei partigiani, la Resistenza vive uno dei suoi periodi più delicati. La terribile immagine delle Fosse Ardeatine, la sanguinosa rappresaglia nazista del 24 marzo 1944 che fece strage alle Fosse Ardeatine di 335 tra prigionieri, gappisti e civili italiani, è ancora vivida nella memoria dei romani.

L’oppressore, per punire ancora i romani per i fatti di via Rasella, dal 25 marzo ha deciso di ridurre la razione del pane da centocinquanta a cento grammi al giorno. Neanche un mese dopo, il 21 aprile 1944, le donne del Trionfale danno l’assalto ai forni.

76 anni fa, il giogo tedesco costringe alla fame tutta Roma, i panifici di via Andrea Doria, via Candia, via Cipro, via Leone IV, via Vespasiano e viale Giulio Cesare diventano uno dei luoghi simbolo della Resistenza. Centinaia di donne si accalcano per un pezzo di pane, il proprietario del forno De Acutis, in via Leone IV, acconsente a distribuire gratuitamente pane e farina di latte, dandosi poi alla clandestinità.

Mancano pochi mesi (4 giugno 1944) al passaggio liberatore dei cingolati americani in viale Angelico.

LEGGI questa e altre vicende del quartiere nel libro “La storia di Prati”


Sostieni RomaH24
Caro lettore,
da oltre due anni vi accompagniamo ogni giorno, ascoltiamo i vostri suggerimenti e i vostri commenti.
Il nostro impegno continua a crescere per darvi aggiornamenti continui sul vostro quartiere, per aiutare a migliorarlo, per conoscere fatti, storie, protagonisti delle nostre vite.
In questi giorni complicati, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per vivere l'emergenza.
Grazie ai nostri collaboratori che cercano ogni giorno spunti e notizie utili anche in questa fase complessa per la nostra comunità.
Grazie a chi sostiene già il nostro progetto.
Grazie a te per il sostegno che vorrai darci.
È importante.
Sostieni RomaH24 attraverso PayPal o con carta di credito: