9 Novembre 2021 - 7:30 . Prati . Cronaca

Volti, bio e deleghe: chi sono i nuovi assessori municipali. Ricciardelli presidente del consiglio

La sede del I Municipio in circonvallazione Trionfale
La sede del I Municipio in circonvallazione Trionfale

I volti, le bio e le deleghe della squadra assessoriale del I Municipio. Nella giornata di lunedì 8 novembre, durante il primo consiglio della legislatura, la presidente Lorenza Bonaccorsi ha reso noti i nomi degli assessori che compongono la giunta del suo mandato. Nominato anche il presidente del consiglio, è il dem Livio Ricciardelli.

Ecco la giunta al completo

ALESSANDRA SERMONETA: vicepresidente con deleghe ai Lavori pubblici ed Edilizia scolastica.

Alessandra Sermoneta

Nata a Roma nel 1964, già consigliera nella passata legislatura targata Sabrina Alfonsi, Sermoneta si è laureata in Ingegneria aeronautica nel 1992, ho conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale nel 1996. Per diversi anni ha lavorato al Dipartimento aerospaziale della Sapienza. Nel 2009 ha aperto uno studio professionale che si occupa di progettazione di impianti, di efficienza energetica degli edifici, di qualità dell’aria, operando anche in siti archeologici e cantieri di restauro.

GIULIA GHIA: politiche Culturali, politiche Educative, Sport, politiche Giovanili;

Giulia Ghia

Eletta come consigliera tra le fila del Pd, lascia il posto per diventare assessora. Laureata in Storia dell’arte all’università La Sapienza 1996, diplomata in Restauro all’Istituto superiore per la conservazione e il Restauro nel 2001. Diplomata come Curatore di mostre con il professore Ludovico Pratesi, è specializzata in Studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente all’università Lumsa di Roma nel 2006 e in Management dei Beni e Servizi Culturali alla Business School del Sole 24 Ore nel 2013. Curatrice di diversi cataloghi per mostre, di saggi e volumi legati principalmente alla produzione artistica seicentesca. Dal 2017 è professore aggiunto presso la New Jersey City University, in New Jersey.

ALBERTA CAMPITELLI: Giubileo, Pnrr, Grandi eventi, Turismo;

Alberta Campitelli

Storica dell’arte e dei giardini, è stata fino al 2016 direttore dell’ufficio Ville e parchi storici del Comune, responsabile della gestione e della conservazione di 42 complessi, tra i quali ville nobiliari, passeggiate pubbliche, giardini storici. Ha curato restauri di giardini ed edifici, soprattutto a Villa Borghese e a Villa Torlonia. Dal 2013 al 2014 è stata anche direttore del Macro-Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Dal 2011 è docente di Gestione dei Musei e del Patrimonio Culturale presso il Master of Art dell’università Luiss. Dal 2018 è docente di Storia e Gestione di Giardini Storici alla scuola di specializzazione in Beni paesaggistici e ambientali dell’università La Sapienza.

JACOPO SCATA’: Bilancio, Commercio, Attività produttive, Artigianato, politiche Europee, rapporti con il consiglio;

Jacopo Scatà

41 anni da 15 avvocato, è stato eletto come consigliere per il Pd per la seconda volta consecutiva (era anche presidente della commissione Scuola), lascia il posto per diventare assessore. Jacopo Scatà è un avvocato che si occupa in prevalenza di diritto bancario e fallimentare. Laureato all’università Roma3 di Roma.

STEFANO MARIN: politiche Ambientali, Rifiuti, rapporti con i cittadini, polizia locale;

Stefano Marin

Stefano Marin, classe 1971, già presidente del consiglio municipale tra il 2008 e il 2013 e presidente della commissione Lavori pubblici abita a Trastevere da sempre. Di professione meccanico.

ADRIANO LABBUCCI: Patrimonio, Lavoro, Mobilità, Memoria, Transizione ecologica.

Adriano Labbucci

Nato a Roma nel 1958 è laureato in Lettere, indirizzo Storia, consigliere municipale durante il secondo mandato di Sabrina Alfonsi. Ex presidente del consiglio provinciale di Roma, tra gli anni 2003-2008, è il segretario provinciale di Sinistra per Roma. Residente a Prati, è anche autore di due libri: Camminare una rivoluzione e La salvezza e il pericolo. Spiritualità, politica e profezia ai tempi di papa Francesco (entrambi pubblicati per Donzelli editore).

Due neo assessori, Scatà e Sermoneta (entrambi del Pd) erano stati eletti come consiglieri municipali, a questo punto lasciano il posto ai primi due dei non eletti nella lista del partito democratico.

Lorenza Bonaccorsi terrà per sé le deleghe Pari opportunità, Sociale, Personale.

LEGGI la lista dei consiglieri municipali