27 Giugno 2021 - 16:14 . Prati . Cronaca
Volontari in azione al Mercato dei fiori, così è stata riqualificata l’area
Via scritte vandaliche, graffiti e rifiuti. I volontari del gruppo “Liberamente”, insieme ai “Caschi verdi” sono tornati al mercato dei fiori per riqualificare l’area, dopo un primo blitz, lo scorso 5 giugno. Sono state anche ridipinte le grandi porti d’accesso al piano superiore della struttura e buona parte delle recinzioni presenti sulle scale d’ingresso.
Il presidente di Liberamente e coordinatore generale dei Caschi Verdi, Leonardo Maria Ruggeri Masini, ha definito l’evento “un cambiamento importante per i quartieri che circondano il mercato dei fiori: istituzioni e cittadinanza, attraverso le associazioni, iniziano a dialogare seriamente e a mettere da parte promesse e polemiche, vogliono puntare tutto sui fatti concreti”.
Nonostante la notevole quantità di spazzatura ritrovata sabato nelle aree verdi già pulite dai caschi verdi a inizio giugno, Ruggeri Masini è incoraggiante: “chiaramente c’è tantissimo da lavorare per sensibilizzare i concittadini sul rispetto degli spazi comuni, un rispetto che si costruisce solo vivendoli, quegli spazi, e amandoli” spiega.
I volontari torneranno presto al mercato dei fiori per finire di pitturare il resto delle recinzioni e delle porte. Da settembre prevista invece un’ulteriore fase della campagna “il quartiere che vorrei” che vedrà Liberamente impegnata nel rendere il mercato dei fiori un polo per sensibilizzare la cittadinanza a tematiche importanti quali il riciclo, la raccolta differenziata e la cura dei beni comuni.