31 Ottobre 2019 - 19:30 . Della Vittoria . Scuola

Viale Mazzini, questi cassonetti appestano la scuola

Finestre rigorosamente chiuse, anche nelle ore più calde della mattina, l’alternativa sono i miasmi dei cassonetti. Insegnanti, alunni e, ovviamente, genitori, sono ormai esasperati dalla situazione creatasi in viale Mazzini, dove i cassonetti dei rifiuti si trovano proprio sotto alle finestre di alcune aule.

Siamo nelle scuola secondaria di primo grado, Giuseppe Gioacchino Belli ubicata in via Col di Lana, facente parte dell’istituto comprensivo Parco della Vittoria. I secchioni installati sul perpendicolare viale Mazzini emanano cattivi odori anche quando, come questa mattina, vengono svuotati.

L’ingresso della scuola in via Col di Lana

L’allarme sta facendo in questi giorni il giro dei social dove un papà, Angelo Cugini, riassume bene il problema: “Ho anche io due figlie che frequentano quelle classi a ridosso dei secchioni. Sono esasperati. Devono tenere le finestre sempre chiuse per il pessimo odore che arriva (oggi pesce….). Spostare i cassonetti sarebbe già un piccola, ma importante, miglioria alla situazione attuale. Incrociamo le dita!”.

Nei post è stato chiamato in causa il I Municipio nella speranza che possa attivarsi per dare sollievo agli alunni. La richiesta è stata recepita dall’assessore con delega ai rapporti con Ama, Anna Vincenzoni che promette: “Siamo in attesa di una richiesta formale da parte di un rappresentante dell’istituto per chiedere lo spostamento dei cassonetti. L’iter poi si svilupperà in concerto tra Ama, Comune e Polizia locale che dovranno individuare un altro sito dove mettere i bidoni. I tempi burocratici per questo genere di interventi solitamente sono lunghi, tuttavia, visto che la vicenda ha una certa urgenza, spero che possa risolversi in maniera celere”.