28 Marzo 2021 - 15:20 . Prati . Ambiente

Viale delle Milizie, a nove mesi da una petizione potature in corso sui platani

Potature in viale delle Milizie
Potature in viale delle Milizie

Dopo continue “piogge” di rami e raccolte firme dei residenti, è in corso la potatura degli alberi in viale delle Milizie. L’intervento, atteso da anni, serve a mettere in sicurezza i platani lungo l’arteria che, specialmente durante le giornate ventose, perdono i rami che cadono da altezze di anche trenta metri.

Potature in viale delle Milizie

L’incarico per la manutenzione delle piante, da un appalto del Comune, è delle durata di quattro anni e coinvolgerà in futuro anche le alberature di via Andrea Doria.

Potature in viale delle Milizie

Nel giugno 2020, una petizione dei residenti era arrivata al Campidoglio. “La potatura non avviene da vent’anni – avevano denunciato i cittadini nel documento -. Ad ogni tempesta di vento, si registrano cadute di rami che sono di ragguardevoli dimensioni che a oggi non hanno fortunatamente causato danni alle persone ma solo ad alcune auto. Si fa inoltre notare che i rami battono sulle persiane delle case e diventa difficile anche operare il ricambio d’aria negli appartamenti in quanto entra una gran quantità di polline e insetti. Invitiamo il Sindaco – concludeva la petizione – a dare disposizione della potatura di viale delle Milizie, prima che la fragilità degli alberi provochi guai seri”.