15 Ottobre 2020 - 14:36 . Trionfale . Cronaca

Viale degli Ammiragli, via ai lavori: tutto sul progetto che lo farà diventare più verde

Al centro, Sabrina Alfonsi e, alla sua sinistra, Anna Vincenzoni
Al centro, Sabrina Alfonsi e, alla sua sinistra, Anna Vincenzoni

Nuova vita per viale degli Ammiragli, nel tratto compreso tra via Cipro e via Angelo Emo. Sono partiti il 15 ottobre, i lavori di riqualificazione dell’area centrale. Tra circa un mese, un mese e mezzo (la variabile è rappresentata dalle condizioni meteo) l’area diventerà un giardino urbano.

L’area centrale di viale degli Ammiragli interessata dal progetto

L’intervento è stato voluto dal I Municipio dopo che da una relazione tecnica erano emerse una serie di criticità, come l’attuale conformazione dello spazio con i muretti interni che rendono impossibile vedere dall’esterno ciò che accade al centro dell’area verde, aumentando la situazione di insicurezza soprattutto nelle ore serali. A questo si aggiungeva una scarsa qualità dell’arredo urbano esistente, il dissesto in più punti della pavimentazione, la mancanza di attraversamenti pedonali protetti e una situazione caotica della sosta.

Un rendering del progetto di viale degli Ammiragli

I lavori previsti sono: demolizione dei muretti interni; risagomatura delle aiuole; sostituzione della pavimentazione con elementi di diverse dimensioni e colori, per identificare i percorsi di attraversamento e le aree di sosta e relax; realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione; riposizionamento della fontanella; posa di un cordolo luminoso tipo in corrispondenza dell’area di relax. Inoltre, gli stalli auto passeranno dagli attuali 43 a 50. Il costo del progetto è di circa 70mila euro.

“Questa è stata la prima area adottata dal Municipio, poi ne sono venute altre ma oggi qui completiamo un percorso – hanno spiegato la minisindaca, Sabrina Alfonsi e il suo assessore all’ambiente, Anna Vincenzoni -. L’obiettivo del progetto è quello di offrire alla cittadinanza un nuovo spazio pubblico, riqualificato e più sicuro, che si propone come naturale e possibile estensione dello spazio domestico di un quartiere residenziale densamente abitato”.

Per il consigliere Jacopo Scatà è il coronamento di un lungo iter: “Tra un mese o poco più vedremo realizzato un disegno partito dalla precedente consiliatura e che, insieme all’attuale giunta, abbiamo fortemente voluto e sostenuto. Dopo il completamento della parte alta di viale degli Ammiragli, con l’installazione di nuovi giochi, questo progetto donerà ai cittadini un angolo di quartiere accogliente e funzionale”.

Jacopo Scatà

All’inaugurazione dei lavori non poteva mancare il comitato Trionfalmente17: “Viale degli Ammiragli diventerà un lungo giardino per i cittadini- ha commentato la presidente, Paola De Vecchis -. Questi sono luoghi da sempre molto frequentati, di un importante valore sociale per il Trionfale, il quartiere ha bisogno di punti così per ritrovarsi”.

Paola De Vecchis