16 Marzo 2021 - 13:41 . Trionfale . Ambiente

Via Trionfale riaperta, dalle potature emerge una discarica. Ecco le immagini

Rifiuti in via Trionfale
Rifiuti in via Trionfale

Dopo esattamente due mesi, torna a essere percorribile via Trionfale. Una delle arterie principali di collegamento tra Della Vittoria e Trionfale era chiusa dalla mattinata del 12 gennaio, a causa degli alberi pericolanti che costeggiavano la strada. Dopo la messa in sicurezza delle alberature emerge però un altro problema: l’area è una discarica.

Rifiuti in via Trionfale

Sul terreno sono uscite alla luce tonnellate di rifiuti di ogni genere. Copertoni, pezzi di automobile, bottiglie in plastica e in vetro, scatolette di cibo, piccoli elettrodomestici, sacchetti, cartacce: la riserva protetta di Monte Mario è appestata dai rifiuti. 

Rifiuti in via Trionfale

La chiusura era stata disposta su indicazione dei vigili del fuoco che avevano riscontrato criticità sulla stabilità delle piante. Durante i primi giorni di blocco, una pattuglia della polizia locale, all’altezza dell’intersezione con via Varisco, informava automobilisti e passanti sui tragitti alternativi, poi neanche i caschi bianchi. Tutti a chiedersi quando sarebbe stata riaperta la strada.

Rifiuti in via Trionfale

Il Servizio giardini aveva iniziato le potature, all’altezza di Villa Miani, il 19 febbraio. Diversi i mezzi impiegati, tra cui un ragno meccanico per raggiungere i rami più alti.

Rifiuti in via Trionfale

Venti giorni dopo, fine le operazioni dei giardinieri comunali, c’è stata la fine di un incubo per gli automobilisti ma ora se ne palesa un altro, quello dei rifuti.