26 Novembre 2019 - 13:42 . Borgo . Retesociale

Via Silveri, riapre il consultorio familiare. Ecco la data

L'attivista Giorgio De Santis e il direttore dell'Asl 1 Angelo Tanese
L'attivista Giorgio De Santis e il direttore dell'Asl 1 Angelo Tanese

Una stretta di mano tra Asl e movimenti civici ha sancito un gradito ritorno, quello del consultorio familiare in via Silveri. Dopo anni di battaglie, comitati e associazioni hanno ottenuto la loro vittoria e la struttura tornerà a disposizione il prossimo gennaio. 

L’annuncio è del direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese che, durante un incontro con l’attivista del Laboratorio di quartiere San Pietro Cavalleggeri, Giorgio De Santis (accompagnato da rappresentanti dell’Assemblea del consultorio di via Silveri e del Coordinameno delle assemblee delle donne di Roma e Lazio), ha annunciato che il consultorio di Borgo tornerà a essere quello di due anni fa. In questo intervallo di tempo, le sue funzioni sono state accorpate in una struttura distante circa dieci chilometri, in via Tornabuoni. 

La sede del consultorio in via Silveri

Il malcontento dei residenti era deflagrato lo scorso giovedì 14, quando un sit-in di protesta si è svolto davanti alla sede dell’Asl in via Borgo Santo Spirito.

“Siamo felicissimi per questa vittoria – commenta a caldo Giorgio De Santis, 65 anni – è la dimostrazione che seguendo le tre luci del nostro faro, condivisione, legalità e trasparenza, è possibile raggiungere i risultati. Una vittoria non soltanto nostra, ma di tutto il quartiere”.