15 Ottobre 2019 - 14:21 . Della Vittoria . Cronaca

Via Settembrini, ecco il progetto dei residenti per farla rinascere

100mila euro per far diventare via Settembrini un “nastro verde”. È la cifra che stanzierebbe il Comune per risanare la strada nell’ambito dell’iniziativa Processi partecipativi. 

Il progetto nasce senza l’appoggio di comitati né pagine Facebook, ma è l’idea di un condominio ubicato in piazza Martiri di Belfiore che conta circa 160 famiglie. Nastro verde ha passato una prima selezione (tramite i voti dei cittadini) ed è stata vagliata da un tavolo di tecnici comunali che destinerebbero 100mila euro nell’eventualità che il progetto passi anche l’attuale spoglio che si chiude il 21 ottobre. 

Il disegno prevede la trasformazione dello spartitraffico alberato di via Luigi Settembrini (da piazza Mazzini a piazza Cinque Giornate) tramite l’eliminazione delle attuali ceppaie e la piantumazione di nuovi alberi. A corollario ci sono l’installazione di cestini e barriere di protezione per il piccolo bosco di lecci. Nastro verde è l’unica proposta dei Percorsi partecipati che interessa l’area di Della Vittoria. 

“Il nostro territorio – illustra Luisa Sodano, medico, ideatrice del progetto – è stato flagellato nel corso degli anni dal deperimento delle alberature, inoltre attualmente si presenta come una discarica ed è in totale stato di abbandono. Con la nostra idea ci proponiamo di rilanciare via Settembrini non soltanto per i residenti, per tutti i lavoratori che quotidianamente la frequentano”.

SFOGLIA la fotogallery