6 Novembre 2020 - 8:09 . Trionfale . Cronaca

Via San Tommaso d’Aquino, i cittadini tornano alla carica: “È pericolosa”

Marciapiede in via San Tommaso d'Aquino
Marciapiede in via San Tommaso d'Aquino

Passano i giorni ma la situazione di via San Tommaso d’Aquino (almeno per metà) resta la stessa. Come denunciato dal comitato di quartiere Trionfalmente 17 sul proprio blog, una parte della strada, quella che si affaccia sulla circonvallazione Trionfale, versa in condizioni di forte degrado.

In particolare, dai cittadini del quartiere è stata da tempo fatta richiesta al Municipio I di riqualificare i marciapiedi, che a causa delle loro condizioni hanno provocato incidenti e cadute a vari passanti. Una di queste, fanno sapere dal comitato, avrebbe anche intentato una causa civile per chiedere un risarcimento all’amministrazione.

I marciapiedi di via San Tommaso d’Aquino, infatti, hanno subito una trasformazione e una parte si è abbassata di qualche centimetro, con il conseguente danneggiamento del manto stradale e la formazione di pericolose buche.

Marciapiede in via San Tommaso d’Aquino

Una situazione, dicono preoccupati i membri del comitato, che con l’arrivo della stagione invernale è destinata inevitabilmente ad aggravarsi.

La prima parte di via San Tommaso d’Aquino era stata riqualificata circa un anno fa, mentre inspiegabilmente l’altra porzione della strada è sempre stata lasciata abbandonata al suo triste destino.

Le aiuole curate dai residenti in via San Tommaso d’Aquino

In mancanza di una risposta da parte delle istituzioni, i cittadini della zona si dicono pronti ad attivarsi per riqualificare le aiuole della via, valutando anche la possibilità di pagare a proprie spese almeno una parte degli interventi di riparazione dei marciapiedi.