17 Settembre 2019 - 8:40 . Della Vittoria . Ambiente

Via Oslavia, ecco le immagini degli alberi tagliati che erano giunti a fine vita

Fusti ormai vuoti, marcescenti e quasi polverizzati. Le immagini dei tronchi rimasti in via Oslavia, dopo l’abbattimento di alcuni esemplari di spini di Giuda, dimostrano come le piante rappresentavano un pericolo per pedoni e guidatori. Il Dipartimento tutela ambientale del Comune sta provvedendo alla potatura e, dove necessario, alla rimozione degli alberi nell’area Della Vittoria.

Dopo aver effettuato la schedatura, una squadra di operai ha tagliato i soggetti più compromessi e potenzialmente pericolosi. Dal monitoraggio era emerso che una ventina dei sessanta spini di Giuda versavano in pessime condizioni a causa dell’età avanzata, della presenza di carie gravi e funghi che ne hanno compromesso la stabilità.

Dai tronconi che sono rimasti appare chiaro di come alcuni esemplari erano ormai giunti a fine vita.

Gli alberi abbattuti verranno sostituiti da giovani sofora del Giappone, una specie ornamentale molto resistente all’inquinamento atmosferico.

L’operazione rientra nell’appalto da 5 milioni per la manutenzione del verde verticale e proseguirà nei prossimi giorni in altre aree del I Municipio.

SFOGLIA la fotogallery