18 Luglio 2021 - 7:40 . Della Vittoria . Degrado

Via Gomenizza, l’area verde è adottata dai comitati, ma restano i giacigli. Gli attivisti: “Prima di pulire attendiamo gli sgomberi”

Rifiuti accanto all'asilo nido Il Maggiolino
Rifiuti accanto all'asilo nido Il Maggiolino

L’area verde tra piazzale Maresciallo Giardino e via Gomenizza è stata di recente adottata dall’associazione Amici di Via Plava al quale spetta, su mandato del Comune, la cura e la manutenzione ordinaria. Tuttavia, al contrario di quanto succede sulla vicina Villa Mazzanti, il giardino che sorge accanto all’asilo Il Maggiolino, è abitato da senzatetto e appestato da sporcizia e rifiuti.

Rifiuti nell’area verde di via Gomenizza

“Gli Amici di Via Plava – spiega il portavoce Renato Sartini – intende farne un nuovo giardino recintato con cancello e orari di apertura e chiusura. Perché è un’area verde bellissima da restituire a tutti i cittadini. Prima di procedere alle pulizie, come facciamo con Villa Mazzanti, adottata in concomitanza, necessitiamo che l’area venga sgomberata e che siano tagliate le siepi che formano nascondimenti favorevoli agli insediamenti. Abbiamo già inviato più di una mail alle parti coinvolte, su tutte l’assessorato all’Ambiente del Comune, proprietario e gestore dell’area, chiedendo alla assessora Fiorini un intervento. Questo grave stato di gestione espone i minori del nido e del parco a gravi rischi di sicurezza ma soprattutto a gravi rischi sanitari in quanto la presenza di senzatetto che cucinano accanto al nido e vi accumulano sporcizia, favorisce l’aumento della presenza di topi. Tolto che i senza fissa dimora devono essere aiutati, ma anche che prima di questo problema umanitario vi è quello della sicurezza e la salute dei minori, abbiamo chiesto in via di urgenza l’immediata eliminazione degli elementi di nascondimento che favoriscono la presenza dei senza fissa dimora, ovvero l’abbattimento immediato e definitivo di tutte le siepi perimetrali; la potatura a regola d’arte del verde verticale; la creazione di una recinzione senza base muraria come quella del recinto di ingresso del parco di Villa Mazzanti”

Sartini promette novità a breve: “A seguito delle nostre richieste,  giovedì 22 avremo un incontro sul posto con l’assessorato all’Ambiente che ritiene il nostro intervento valido e giustificato”.