2 Aprile 2021 - 14:01 . Della Vittoria . Degrado

Via Gomenizza: la bonifica ha avuto vita breve, tornano rifiuti e sporcizia. Foto

Senzatetto nell'area verde di via Gomenizza
Senzatetto nell'area verde di via Gomenizza

Neanche un mese dopo la bonifica (parziale), nell’area verde tra via Gomenizza e piazzale Maresciallo Giardino tornano i senzatetto e i cumuli di rifiuti crescono.

Le recinzioni sono state divelte

Il giardino era stato perimetrato dalle reti per scongiurare nuovi insediamenti, ma le barriere hanno avuto vita breve e non hanno impedito che l’area si degradasse nuovamente. Bottiglie vuote, coperte, materassi, sacchetti, ai quali si aggiunge la vegetazione potata e rimasta sul terreno.

Cumuli di vegetazione sul terreno

La bonifica era stata svolta il 4 marzo da parte di Ama, volontari coordinati dall’associazione Ak14, presieduta da Daniele Leoni (i caschi verdi di Think Green e Trionfalmente17), mentre gli agenti del commissariato Prati e i caschi bianchi della polizia locale hanno vigilato sull’operazione.

L’area verde di via Gomenizza

RomaH24 aveva denunciato la situazione già lo scorso 25 febbraio. Tende abitate da disperati, tonnellate di rifiuti tra vetro, plastica, metalli, cartacce, ma anche televisori, resti di fuochi da campo e pentolame.

A dividere l’asilo “Il Maggiolino” dal giardino c’è soltanto una rete metallica che funge da confine ma non da barriera, soprattutto per gli occhi.