4 Marzo 2021 - 14:05 . Della Vittoria . Degrado

Via Gomenizza, Ama e “caschi verdi” bonificano il giardino accanto all’asilo. Video e foto

Bonifica di Ama e volontari in via Gomenizza
Bonifica di Ama e volontari in via Gomenizza

A fine mattinata, circa una dozzina di “squaletti” (mezzi raccoglitori di Ama) sono stati riempiti. Tanti erano i rifiuti accumulati all’interno di un’area verde tra piazzale Maresciallo Giardino e via Gomenizza, attigua all’asilo “Il Maggiolino”.

Bonifica di Ama e volontari in via Gomenizza

Diversi gli uomini impiegati in questo 4 marzo: Ama, e poi i volontari coordinati dall’associazione Ak14, presieduta da Daniele Leoni: i caschi verdi di Think Green e Trionfalmente17, mentre gli agenti del commissariato Prati e i caschi bianchi della polizia locale hanno vigilato sull’operazione. Sul posto anche Renato Sartini, portavoce del laboratorio “Osservatorio Della Vittoria” che da tempo denuncia lo stato di degrado dell’area. È la seconda volta che Ak14 e Trionfalmente17 vengono a sporcarsi le mani in questo lembo del quartiere.

Bonifica di Ama e volontari in via Gomenizza

RomaH24 aveva documentato la situazione lo scorso 25 febbraio. Tende abitate da disperati e senzatetto, tonnellate di rifiuti tra vetro, plastica, metalli, cartacce, ma anche televisori, resti di fuochi da campo e pentolame. A divedere l’asilo dal giardino c’è soltanto una rete metallica che funge da confine ma non da barriera, soprattutto per gli occhi.

L’area verde confina con un asilo

“Purtroppo – spiega Sartini – la vegetazione posta lungo il perimetro del giardino nasconde ciò che accade all’interno, permettendo che si creino zone franche. È un problema comune a diverse aree del quartiere”.

Ama al lavoro in via Gomenizza

Nessuno è stato identificato dalle forze dell’ordine, quando è iniziata la bonifica nel giardino non erano presenti persone.