19 Settembre 2019 - 20:30 . Fuori Quartiere . Cronaca

Via dei Campi Sportivi, l’isola ecologica Ama riapre. Questi i prossimi step

L’isola ecologica Ama in via dei Campi Sportivi riapre. Da domani, sabato 14 settembre, i rifiuti ingombranti potranno continuare a essere conferiti nell’area in zona Acqua Acetosa. Possono quindi tirare un sospiro di sollievo i residenti dei municipi a Nord della Capitale, tra cui il nostro, dopo l’annuncio della paventata chiusura da parte dell’azienda.

L’isola ecologica in questione, infatti, è uno dei punti designati dove, chi vuole, in determinate giornate programmate da Ama stessa, può presentarsi per smaltire i rifiuti ingombranti (anziché abbandonarli sui marciapiedi come troppo spesso avviene). La chiusura era stata annunciata perché, in base a quanto comunicato dalla municipalizzata, non ci sarebbero state sufficienti garanzie di sicurezza visto che l’ingresso all’area è comune sia per i privati che per i mezzi Ama che trasportano i rifiuti.

Una chiusura che comunque avverrà, ma solo quando “l’azienda deciderà di creare un ulteriore ingresso che faciliti l’accesso senza creare problemi a nessuno” spiega a RomaH24 l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano. In una nota congiunta con la presidente Francesca Del Bello, Fabiano ha poi sottolineato come si sia trattato di un “atto di buonsenso da parte di Ama il fatto di garantire la fruibilità di uno spazio del genere proprio nel momento in cui c’è stato il rientro di tanti cittadini dalle ferie estive”.

Domenica 15 settembre, quindi, dalle 8:00 alle 13:00, per l’appuntamento con “Il tuo quartiere non è una discarica”, i rifiuti ingombranti potranno essere conferiti a via dei Campi Sportivi. E anche in futuro. Per ora.