3 Giugno 2020 - 14:48 . Trionfale . Retesociale

Via Andrea Doria diventa più accogliente. Questo il dono di Trionfalmente17

Il taglio del nastro nelle nuove panchine in via Andrea Doria
Il taglio del nastro nelle nuove panchine in via Andrea Doria

Un modello di interazione tra politica e attivismo, un esempio concreto di come l’impegno dei cittadini possa integrarsi alla macchina amministrativa per il bene comune. Poco dopo le 12 del 3 giugno, via Andrea Doria è diventata un po’ più bella. E accogliente. Lungo la strada sono state inaugurate sette panchine installate da piazzale degli Eroi fino all’altezza del mercato rionale. 

Paola De Vecchis e Sabrina Alfonsi

Le panchine sono un dono di Trionfalmente17, presieduto da Paola De Vecchis, che ha staccato un assegno 2.380 euro, frutto di sottoscrizioni promosse dal comitato e donazioni dei commercianti di zona. A rendere gli onori istituzionali erano presenti la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, i suoi assessori Anna Vincenzoni e Jacopo Emiliani Pescetelli, il consigliere Jacopo Scatà e la consigliera regionale Marta Leonori.

Nelle intenzioni di Trionfalmente17 le panchine dovevano essere in tutto tredici ma l’emergenza Coronavirus ha annullato l’annuale festa di san Giuseppe del 19 marzo, l’evento per eccellenza per il Trionfale, facendo così saltare le annesse raccolte fondi.

“Promuoveremo altre iniziative – promette De Vecchis – per reperire la somma necessaria all’acquisto delle altre sei panchine”.

I partecipanti all’inaugurazione

“Trionfalmente17 è tra gli esempi migliori di come i cittadini riescono a supportare l’operato dell’amministrazione – commenta Sabrina Alfonsi – grazie a un continuo confronto fatto anche di critiche ma, soprattutto, proposte indirizzate al bene della comunità”. Il consigliere Jacopo Scatà aggiunge: “Questa iniziativa rappresenta l’ideale connubio tra pubblico e privato, quando da entrambe le parti c’è la volontà di fare e la capacità di ascoltare ne traggono benefici tutti”.

Le panchine rappresentano soltanto l’ultimo impegno di Trionfalmente17 per il quartiere. Nuovi alberi, spesa solidale per i bisognosi, pulizia del verde pubblico (e tanto altro), la rete di volontari di Paola De Vecchis è sempre impegnata sul territorio. “Per il bene della comunità”.

SFOGLIA la fotogallery dell’inaugurazione