1 Febbraio 2021 - 14:00 . Prati . Cronaca

Vaccino agli over 80, piattaforma presa d’assalto. La rabbia degli utenti: “Sistema in tilt”

Centro vaccinale Casa della Salute Prati-Trionfale
Centro vaccinale Casa della Salute Prati-Trionfale

Dalle prime ore di questa mattina, lunedì 1º febbraio, il sistema per la prenotazione dei vaccini per gli over 80 è stato preso d’assalto. La Regione intorno alle 9 ha annunciato tramite i suoi profili social lo slittamento dell’inizio della prenotazione alle 12 per “motivi tecnici”.

Poi poco dopo le 12, è stato dichiarato, sempre via social, che nei primi 7 minuti si erano registrate 2200 prenotazioni.

Sui social però non si placa la rabbia degli utenti e, sotto ai post dell’assessorato alla Salute della Regione, si moltiplicano i commenti di chi dice di non essere riuscito ancora ad effettuare la prenotazione a causa dei problemi del portale.

Alcuni dei commenti degli utenti sotto ai post dell’assessorato alla Salute della Regione

Sono 85 le postazioni per i vaccini che saranno utilizzate in questa seconda fase della campagna (le somministrazioni inizieranno l’8 febbraio), di cui 15 nella Asl Roma 1, a cui appartiene il nostro quartiere.

I disagi si riscontrano anche chiamando il numero verde 800 118 800, creato dalla Regione Lazio proprio per fornire assistenza agli over 80 non autosufficienti. Chiamando il numero, attivo 7 giorni su sette dalle 8 alle 20, in orari diversi della mattinata, parte infatti un disco registrato.

Per prima cosa la segreteria spiega che se si deve andare all’estero, o si vuole rientrare in Italia, si deve rimanere in linea per parlare con un operatore. La seconda opzione riguarda le persone che sono entrate in contatto con un positivo o che riscontrano sintomi da Covid-19. In questo caso si è invitati a scaricare l’app Immuni unitamente all’altro strumento di tracciamento dei contagi creato dalla Regione Lazio.

Per ogni problema di carattere non sanitario la voce registrata spiega di visitare il sito della Regione dove si possono trovare tutte le informazioni.

E poi? Dopo oltre un minuto di registrazione arriva il momento in cui si dovrebbe poter parlare con un operatore “dal vivo”, ma subito giunge all’orecchio un altro disco che informa che le linee sono “sovraccariche”, pregando l’utente di riprovare più tardi. A quel punto la linea cade.

LEGGI la news sulle postazioni per il vaccino agli over 80