10 Marzo 2021 - 16:30 . Montesacro . Cronaca

Vaccini, FederFarma: “Protocollo quasi concluso, ora faremo la conta delle adesioni”

Come annunciato la scorsa settimana, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile dovrebbero iniziare le vaccinazioni anti-Covid anche all’interno delle farmacie dei nostri quartieri. Oggi l’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato, ha dato per definito l’accordo con FederFarma Lazio, che darebbe il via a circa 12mila somministrazioni al giorno da parte dei farmacisti.

Abbiamo sentito Eugenio Leopardi, titolare dell’omonima farmacia di piazza Monte Gennaro a Montesacro e presidente di FederFarma Lazio: “In realtà manca ancora qualcosa – spiega – , lavoriamo ogni giorno, siamo vicini alla definizione. Non sappiamo ancora esattamente quali saranno le farmacie aderenti, per questo lunedì 15 marzo partirà una circolare per chiedere a tutti i colleghi di rispondere riguardo l’adesione e nel giro di tre-quattro giorni avremo una lista, che forniremo alla Regione per definire le scorte vaccinali”.

Il farmaco che verrà somministrato è prodotto da Johnson&Johnson. Le dosi sono previste per fine mese, anche se ieri, martedì 9 marzo, le certezze sono vacillate, tanto che lo stesso D’Amato si era detto perplesso sulle modalità e i tempi di approvvigionamento. L’azienda, però, ha confermato che “entro il 2021” arriveranno in Europa tutte le dosi previste, ovvero 200 milioni, 55 delle quali nel secondo trimestre dell’anno.

LEGGI le dichiarazioni di D’Amato di oggi sul numero ridotto di dosi disponibili

LEGGI le 100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini a cura di Donatori H24