18 Marzo 2021 - 11:53 . Fuori Quartiere . Cronaca

Vaccini, D’Amato: “Abbiamo 35 centri fermi. Contagi? Trend in aumento”

Alessio D'Amato (foto dalla pagina Facebook di Salute Lazio)
Alessio D'Amato (foto dalla pagina Facebook di Salute Lazio)

“Per vincere la guerra contro il Covid abbiamo bisogno dei vaccini”. A dichiararlo a Omnibus, su la7, è l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. “Oggi ricordiamo in maniera solenne tutte le vittime del virus – prosegue – ma con lo stop del vaccino di AstraZeneca abbiamo 35 centri vaccinali fermi e 20.000 dosi non somministrate“.

D’Amato inoltre ricorda che “se qualcuno desidera un vaccino al posto di un altro, allora si metterà in coda e non potrà pretendere di avere la priorità. Noi diamo la possibilità di farli a seconda delle quantità a disposizione e tutti i vaccini che abbiamo sono validati e approvati dall’Ema, l’ente europeo per i medicinali”.

Infine D’Amato si sofferma sulla situazione della pandemia nel Lazio: “Siamo in una fase di ascesa – spiega – . Non abbiamo una situazione critica riguardo al tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, ma i numeri sono in lieve aumento e questo trend proseguirà nei prossimi giorni. Una buona notizia c’è sull’Rt (il valore di trasmissione del virus, ndr), perché nella nostra ultima rilevazione abbiamo registrato un leggero calo rispetto a una settimana fa”.

LEGGI le 100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)