15 Dicembre 2020 - 15:40 . Prati . Cronaca

Vaccini antinfluenzali, le farmacie: “Da un mese mancano le dosi, sono introvabili”

Vaccino
Vaccino

Le farmacie del quartiere, e di tutta Roma, lanciano l’allarme per quanto riguarda la campagna di vaccinazione antinfluenzale. “Le ultime dosi sono terminate più di un mese fa, la Regione non le distribuisce. Sono introvabili” – spiegano dalla farmacia Scipioni ubicata al civico 59 dell’omonima via.

Intanto, le ricette dei medici di base scadono, perché hanno una validità di un mese, quindi anche se la situazione dovesse sbloccarsi, i vaccini non si potrebbero consegnare ai clienti che intanto li hanno prenotati.

Andrea Cicconetti, presidente di FederFarma Roma, ha dato una spiegazione di questa situazione: “Le ultime dosi di vaccini antinfluenzali sono state consegnate a fine novembre. Si è chiaramente detto alle farmacie che non ne arriveranno altre perché l’azienda incaricata ha mancato la consegna di 400mila dosi alla Regione Lazio in quanto non rispettavano gli standard di sicurezza richiesti”.

È inutile che le farmacie continuino a ricevere le ricette, che ovviamente scadono”, continua Cicconetti, “perché tanto le dosi non arrivano: così facendo è come un cane che si morde la coda“.

Ma il problema vaccini antinfluenzali riguarda anche la distribuzione che viene fatta direttamente dai medici di base. Come ha spiegato Pierluigi Bartoletti, Segretario dell’Ordine dei medici di Roma: “La distribuzione dei vaccini è andata un po’ a rilento e per questo ci stiamo trascinando questa situazione. Certamente avremmo potuto finire prima la campagna”.

“Il problema”, conferma il Segretario, “è stata la mancata consegna di una grossa partita dalla Francia, pari a circa il 20% delle dosi totali. Stava andando tutto bene, poi c’è stato questo intoppo. Alcune dosi dovrebbero arrivare in settimana, ma certamente la campagna durerà più di quello che avevamo preventivato”.