16 Novembre 2020 - 18:05 . Prati . Cronaca

Vaccini antinfluenzali, le farmacie: “Boom di richieste, ma le dosi sono esaurite”

Vaccino
Vaccino

Vaccini esauriti e farmacie costrette a sospendere le richieste. Intervistato da RomaH24 il presidente di FederFarma Roma Andrea Cicconetti ha spiegato che le dosi che erano state assegnate dalla Regione Lazio sono ormai terminate. “Questa settimana ci arriveranno 12.000 dosi più altre 13.000 la prossima settimana. Poi, per usare un termine marinaro, navigheremo a vista” ha spiegato Cicconetti.

Le farmacie di Roma, e anche del nostro quartiere, intanto, restano in attesa di capire come gestire il numero sempre alto di persone che arrivano muniti di ricetta per avere il vaccino. Che può essere richiesto nelle farmacie solo per la fascia dai 18 ai 59 anni.

Dalla farmacia Verbano, nel Trieste-Salario, fanno sapere che le ultime dosi – non più di cinque o sei – sono arrivate lo scorso lunedì, poi più nulla. “I vaccini, in sostanza, non ci sono, e arrivano molto a singhiozzo, con tante ricette in attesa” spiegano. Anche a Montesacro la situazione è la stessa: “I vaccini sono finiti, abbiamo sospeso le richieste e siamo in attesa di nuove indicazioni dalla Regione e dalla Asl” spiegano dalla farmacia Parco delle Sabine, di via Monte Ghiberto 23-27. Stessa situazione anche in altre farmacie del quartiere, come la Bernari alla Bufalotta: “Le dosi sono finite, le ultime sono arrivate lunedì 9, poi nulla”. 

Anche al Flaminio e ai Parioli le farmacie sono rimaste senza vaccini: “Continuano ad arrivare molte richieste da parte di persone che presentano la ricetta per fare il vaccino antinfluenzale. Adesso non li abbiamo più ma da quello che sappiamo dovrebbero tornare entro una settimana anche se non ne abbiamo certezza” spiegano dalla farmacia Tre Madonne di via Antonio Bertoloni. Anche alla farmacia Vita di via Villa San Filippo sono arrivate tantissime richieste di vaccini: “Siamo riusciti a distribuirne molti ma adesso sono finiti”. 

LEGGI la lettera di un over 65 sui vaccini introvabili

LEGGI la news sull’annuncio di nuovi vaccini in arrivo da parte di FederFarma